Terzo Stadio: Reintegrazione di Toni Zeno e Aleaka fuori ora

Toni Zeno Aleaka

Fuori ora il nuovo brano dell’accoppiata Toni Zeno e Aleaka, con il Terzo Stadio della loro collaborazione, ovvero la Reintegrazione

Toni Zeno e Aleaka, proseguono nel loro sodalizio con Terzo Stadio: Reintegrazione

Come vi avevamo raccontato in occasione dell’uscita del primo brano dell’accoppiata Toni Zeno e Aleaka, il loro lavoro fa ispirazione ai Riti di Passaggio, secondo Van Gennep.

Infatti dopo un primo stadio di Separazione ha fatto seguito il secondo stadio di Transizione, per arrivare ora al Terzo Stadio, appunto la Reintegrazione.

Il brano è prodotto magistralmente da un Aleaka in formissima, su cui Toni Zeno dimostra ancora una volta di trovarsi perfettamente a suo agio. A differenza dei due brani che lo hanno preceduto, in questo Terzo Stadio il flow di Toni Zeno è decisamente più calmo e scandito. I contenuti non mancano, parlando anche con una certa disinvoltura dei propri legami familiari.

Terzo Stadio: Reintegrazione acquisisce maggiore senso se ascoltato insieme ai due che lo hanno preceduto, per questo vi consigliamo di ascoltarli tutti di un fiato, come se fosse un solo brano.

Per la terza volta l’accoppiata Piemonte-Sicilia ci regala delle emozioni, all’interno di questo progetto. Abbiamo però una brutta notizia da darvi: secondo Van Gennep, i Riti di Passaggio si compongono di “soli” tre stadi, quindi supponiamo che questo sia il terzo ed ultimo episodio della trilogia.

Non sappiamo se Aleaka e Toni Zeno abbiano in serbo altre cartucce da sparare, per dare seguito a questo concept o per aprirne uno nuovo. Possiamo solo sperarlo, perché in questi 3 brani ci sono piaciuti molto e siamo sicuri che potrebbero regalarci altre gioie in future collaborazioni.

Speriamo quanto meno che queste tre tracce vengano valorizzate da una copia fisica, che andrebbe incrementerebbe il valore intrinseco del progetto.

In attesa di novità da parte di Toni Zeno e Aleaka, vi lasciamo il link per ascoltare Terzo Stadio: Reintegrazione.