Markus ed Ewa di Murubutu: meglio attendere che accettare di vivere un amore a metà

Murubutu

Una delle tracce più coinvolgenti dell’ultima fatica discografica di Murubutu, STORIE D’AMORE CON PIOGGIA E ALTRI RACCONTI DI ROVESCI E TEMPORALI, è sicuramente Markus ed Ewa. La canzone, prodotta da GianFlores, racconta della storia d’amore tra i due protagonisti (proprio Markus ed Ewa) e ben si inserisce nel concept del disco che tratta di storie d’amore e altri racconti aventi come comune denominatore la pioggia.

Ed il loro è un amore che infatti si imbatte in una pioggia violenta o meglio una tempesta scatenata da un evento da loro incontrastabile, l’erezione del muro di Berlino. Muro che separa territorialmente la nazione e di conseguenza il loro amore.

Markus ed Ewa di Murubutu: un amore destinato a spezzarsi

Il brano è ispirato al romanzo del 2017 della scrittrice italiana Alessandra De Gaetano dal titolo Bernauer Straße – Al di là del muro.

Il racconto è ambientato a Berlino. Due innamorati, Markus e Ewa, conducono una vita amorosa apparentemente tranquilla. Almeno fino al 13 agosto 1961. Quel maledetto giorno in cui fu eretto il muro di Berlino, che divise Berlino in Berlino Ovest e Berlino est, senza possibilità di oltrepassare la linea di confine tracciata. Così Markus è obbligato a risiedere a Berlino Ovest, mentre Ewa a Berlino est.

Il loro amore appare dunque destinato a spezzarsi. Eppure Markus non ha intenzione di arrendersi di fronte al destino. Non è disposto ad accettare di dover vivere una vita a metà.

Markus la aspetta, tutti i giorni sale su un lampione
Da lì spera di vederla là tra il muro e il sole
Sarà una vita per metà se non ci sei tu, amore
Che senso ha questa libertà se non ci sei tu ad ovest?

Così finalmente arriva quel benedetto giorno del 9 novembre del 1989. Il muro di Berlino viene finalmente abbattuto. Al contrario si alza il morale di Markus, che da subito si fionda alla ricerca dell’innamorata. Nonostante fossero passati più di 30, la fiamma che tiene accesa il suo cuore non si è spenta e adesso divampa. Eppure Ewa appare scomparsa, finchè successivamente gli si presenta improvvisamente davanti agli occhi.  Allora ai due innamorati non resta che perdersi l’uno nelle braccia dell’altro, abbandonandosi all’estasi dell’amore ritrovato.

Stringimi forte e anche più forte, non mi sembri vera
Occhi negli occhi e tutt’attorno la città sospesa
Anche se dopo un’era, Markus riabbraccia Ewa
E in quell’abbraccio vibra il viaggio di una vita intera

Markus: un eroe romantico differente

Degna di ammirazione è sicuramente la figura di Markus, il quale incarna un eroe romantico, anche se differente. Infatti seppur lontano dalla figura classica dell’eroe che combatte attivamente e affronta numerose e ardue imprese per ricongiungersi con l’amata, non si può negare come anche il comportamento di Markus sia meritevole di tale status. Seppur in maniera diversa, ma non minormente encomiabile.

“E tornerò perché sei mia”, lì Marcus lo promette
La guardia lo trascina via, via dalla DDR

Difatti la sua attitudine eroica va riscontrata nella sua resistenza al destino che sembra aver messo i bastoni tra le ruote al suo amore. Resistenza che è l’unico atto, seppur passivo, che egli può praticare, dato il contesto in cui è ambientata la vicenda, che non gli consente di agire in maniera diversa.

Così egli, grazie alla sua intramontabile speranza, non ha intenzione di arrendersi e di venire meno alla promessa fatta all’amata. Motivo per cui merita il lieto fine che Murubutu gli concede alla fine della traccia.

La lezione di Markus e Ewa: non abbandonarsi ad amori facili

Quando abbiamo ascoltato la traccia, abbiamo pensato che fosse incredibile che Markus ed Ewa avessero aspettato quasi 30 per rincontrarsi. Al giorno d’oggi un’attesa così lunga appare impossibile da sostenere.

Oggi sembra quasi funzionare proprio all’inverso. Non si da il tempo di aspettare la persona giusta, quasi che avere costantemente una persona accanto sia necessario. Spinti dalla volontà di non deludere le aspettative degli altri, ossia della società odierna, corriamo il rischio di abbandonarci ad amori facili, spesso frutto di compromessi. Preferiamo accettare un amore comodo e privo di ostacoli. Un amore che il contesto in cui viviamo sembra appiopparci addosso, senza che da parte nostra vi sia quel concentrato di emozioni che l’amore dovrebbe essere.

Ed è proprio questa la lezione di Markus e Ewa: meglio attendere (anche un’infinità) per trovare o ritrovare la persona giusta e vivere appieno (seppure spesso nel dolore), piuttosto che vivere a metà, al fianco di una persona che non abbiamo scelto, ma che il contesto o il caso ha selezionato per noi. Una persona con cui magari andiamo d’accordo, ma che non è quella giusta. Che non è il nostro Markus o la nostra Ewa.

Non ci resta che augurarvi un buon ascolto di Markus ed Ewa di Murubutu.

Qui sotto trovate il link!