Lil Wayne pubblica Cameras, inedito tratto da Sorry 4 the Wait

Lil Wayne

Lil Wayne torna con la pubblicazione di un nuovo singolo, Cameras, accompagnato dal suo videoclip.

Il brano è estratto dalla nuova riedizione del suo mixtape del 2011 Sorry 4 the Wait.

Il nuovo singolo di Lil Wayne: Cameras

Lil Wayne ha annunciato il nuovo singolo, Cameras, contenuto nella versione aggiornata del suo mixtape del 2011 Sorry 4 the Wait pubblicata il 7 gennaio.

Cameras è una delle quattro canzoni nuove contenute nella ristampa del progetto e figura la collaborazione di un nuovo artista della sua etichetta discografica Young Money, ossia Allan Cubas.

Il videoclip del nuovo singolo è stato pubblicato in concomitanza con il rilascio ufficiale del brano, e mostra visuali che alternano i due artisti a numerose donne in una piscina.

La riedizione del mixtape in cui è contenuto ha ottenuto una buona esposizione mediatica, facendo scoprire a numerosi ascoltatori la potenza del progetto, nonostante la sua pubblicazione sia datata ad oltre 10 anni fa.

Perché ha senso la riedizione di Sorry 4 the Wait di Lil Wayne?

La buona risposta del pubblico generale che sta ottenendo il mixtape 11 anni dopo la sua composizione non è dettata dal caso.

Lil Wayne nel 2008 presentò al mondo hip hop il futuro del genere. Si presentava con dread e tatuaggi in faccia, rappando con l’autotune di codeina sopra strumentali basate sulla ritmica dirty south, ripresa successivamente dalla famigerata musica trap.

Per fare un paragone analogo, che mostra l’innovazione portata da Wayne e del suo personaggio, nello stesso 2008 Fabri Fibra uscì col suo splendido e tagliente album Bugiardo, con un suono che rappresentava ciò che nel nostro paese (e non solo) significava la parola “rap”, in completa antitesi al sound portato invece da Wayne.

Weezy non è stato semplicemente un avanguardista, la sua esplosione nel panorama urban ha segnato una rivoluzione nel genere, e se oggi Lil Baby o Lil Uzi hanno quel nome, se Young Thug oggi spopola facendo il cosiddetto mumble rap indossando pantaloni da donna, è grazie all’influenza che Wayne ha instaurato nel mondo rap. E grazie ad essa, un progetto come Sorry 4 the Wait può risultare contemporaneo 11 anni dopo la sua lavorazione.

Il mixtape fu composto interamente su strumentali di altri artisti, hip hop e non, con alcune referenze molto inusuali per un progetto del genere, tra cui Rolling in the Deep di Adele.

Il nuovo brano Cameras, invece, è stato composto su una produzione originale del beatmaker Pi’erre Bourne, che ha fatto le strumentali di varie hit contemporanee tra cui Magnolia di Playboy Carti Bad Boys di Juice Wrld.

Non resta che ascoltarsi questo nuovo singolo, per poi riscoprire il mixtape in cui è contenuto, oppure ascoltandolo per la prima volta in caso non lo si abbia conosciuto in precedenza.