Uscire Di Scena: il nuovo EP a firma Franco126

Franco126

Uscire di scena è il nuovo EP di Franco126, in uscita per Bomba Dischi e Island Records. Il progetto arriva a meno di un anno di distanza dall’album Multisala e ne ricalca l’immaginario a partire dalla copertina e dal titolo.

Come già in precedenza l’artista capitolino si affida per la parte musicale al produttore e polistrumentista Ceri, che qui cura tutti e quattro i brani che compongono l’EP.

Uscire di scena: fuori il nuovo EP di Franco126

Solamente una settimana fa abbiamo ascoltato Franco126 in due pezzi di Virus, l’ultimo album di Noyz Narcos, riconoscendo un’alchimia forse inaspettata tra i due. Ma Franco resta da solo sul palco in questo Uscire di scena, quasi un bis dopo il Lieto fine su cui scorrevano i titoli di coda del precedente Multisala.

Il proiettore ora è spento, accese le luci in sala. Qualcuno si fa già strada verso l’uscita. In un’atmosfera di congedo prendono vita i quattro nuovi brani dell’EP. L’artista Lovegang assieme a Ceri confeziona dei pezzi essenziali negli arrangiamenti e agrodolci nella scrittura.

Tra le quattro tracce fa eccezione unicamente Scandalo, con la quale i due ritornano dopo Multisala su territori più disco con qualche richiamo anche a Barbara di Enzo Carella. Non a caso, in questo brano troviamo anche una breve apparizione di Pino d’Angiò, figura cult di quell’era.

Uscire di scena si rivela una raccolta che ci riconsegna un’altra volta lo sguardo malinconico di Franco126 ben esemplificato dal brano Solo al mondo, traccia numero tre della scaletta. Uno scenario notturno fatto di luci al neon, semafori arancioni lampeggianti e strade secondarie è il fondale naturale per il racconto dell’artista.

Franco126 con Uscire di scena batte strade sicure, conosciute a memoria. Forse un ultimo saluto alla via abituale, prima di uscire di scena davvero, ma solo per tornare sul palco in una veste finalmente nuova. E, chissà, magari in una veste un po’ più rap. Noi ci speriamo sempre.

Cominciamo a goderci questo Uscire di scena, disponibile in digitale e anche in vinile blu in edizione limitata. Ascoltalo qui sotto.