Il Menù Fisso di XQZ prevede tanti rapper: Massimo Pericolo e Speranza tra gli ospiti

XQZ

Il 2022 comincia con una release molto interessante: Menù Fisso, il primo EP di XQZ disponibile da oggi venerdì 7 gennaio per Sony Music Italia e Pluggers.

XQZ ci ha presentato un po’ Menù Fisso, il suo primo EP

Xqz, nome d’arte di Oliver Paul Speck, è un produttore e DJ classe 1992 della provincia di Varese, la stessa di Massimo Pericolo, con cui ha un forte legame e con cui ha condiviso già alcuni beat molto apprezzati dai fan del rapper di Solo Tutto, ossia le tracce Totoro e CSC.

Dopo un po’ di gavetta e aver fondato nel 2017 assieme Alberto Rubino e Matteo Aldeni la LabZero – agenzia di video che si occupa principalmente dei videoclip dei cantanti/rapper che vi abbiamo presentato QUI – ha recentemente firmato per la major ed è arrivata così la necessità di pubblicare il suo primo disco, molto vario a livello di sound, come lui stesso ci ha spiegato:

L’esigenza di chiudere un percorso iniziato anni fa. Voglio poter sperimentare su tutti i generi che mi piacciono e mi hanno accompagnato negli anni.

Menù Fisso non è disponibile solo in formato digitale, ma anche come musicassetta:

Ho scelto di farlo perché è nata prima la copertina e poi il formato fisico. Io sono molto legato al genere Memphis e all’epoca il formato grafico utilizzato da loro era quello.

Ascoltandolo si sente tutto il suo background musicale, arricchito da tanti featuring della scena rap nostrana e che sente parecchio delle sue influenze provenienti anche dall’elettronica, dubstep e drum and bass.

Abbiamo quindi voluto chiedergli come sono nati questi sei diversi beat:

Per fare “Menù Fisso” ho usato un PC vecchio e un programma vecchio di 10 anni, Logic Express. Per me i mezzi sono tutti uguali, cambia solo la facilità con cui li usi. Ora ho cambiato PC e chiaramente è tutto più veloce ma allo stesso tempo è facile cadere in cose già fatte o sentite quando si usano sempre le ultime tecnologie.

Un menù come si vede prevede tante portate e i giusti ospiti per poterlo gustare al meglio. Quelli chiamati da XQZ portano il nome di Speranza, Ketama126, Silent Bob, Chicoria, Disme, Rafilù, Gravante, DJ 2P e, ovviamente, Massimo Pericolo, a cui è molto legato:

La cosa che mi fa più felice è vederlo così in forma, sia fisica che mentale, e pensare a come stava male prima. Ora ha la possibilità di fare ciò che vuole sempre perché lui è un grande talento.

Menù Fisso di XQZ è fuori ovunque in formato streaming o musicassetta. Ascoltalo di seguito: