Flatbush Zombies e RZA fuori con una doppia collaborazione

RZA e Flatbush Zombies

Sono tornati i Flatbush Zombies e a questo giro hanno un ospite d’eccezione: il leggendario rapper e producer degli Wu Tang RZA. Il veterano e il trio di New York, gruppo molto sottovalutato di cui abbiamo parlato qui, si riuniscono per due tracce in un double featuring che sorge inaspettato.

Eppure le convergenze di stile esistono, come nota Erick Arc Elliott nell’articolo di Complex, così come la passione in comune per il cinema. Ciò risulta evidente dalla scelta di pubblicare un video di accompagnamento per ognuno dei due singoli, video connessi tra loro che mostrano notevoli affinità con le sceneggiature di Tarantino.

Plug Addicts e Quentin Tarantino sono i due singoli in collaborazione tra Flatbush Zombies e RZA

Il primo featuring, Plug Addicts, è arrivato il 9 dicembre e vede RZA alla produzione di un beat di archi che ci porta in un’atmosfera da film horror, un loop classico ma non antico.

I tre rapper di Flatbush si alternano al mic, ripetendo l’idea vincente del singolo Afterlife con un ospite a tramare le basi (in quel caso James Blake) e offrire un piccolo contributo vocale e il gruppo sopra a briglie sciolte.

Quentin Tarantino invece gode di una magnifica produzione di RZA, Erick e Prince Paul, la quale conta su un sample di Skyfall per immergerci in un sound da Chinatown (il film noir del 1974 di Polanski).

Qui Zombie Juice ci intriga con flow articolati, mentre Erick e Meechy Darko si scambiano punchline e reference su tutti i film di Tarantino, con una voce ed un carisma unici.

Ci chiediamo ora se questa collaborazione tra Flatbush Zombies e RZA sia solo un apprezzabile episodio a se stante o se possa preannunciare qualcosa di nuovo in serbo per il gruppo, magari un album, il quale manca dal 2018.

Aspettando novità, godiamoci Quentin Tarantino e Plug Addicts.