Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali è il nuovo album di Murubutu

Murubutu intervista
Foto di Tamara Boscaino

Dopo la recente Black Rain con l’acclamata partecipazione di Claver Gold e Rancore, Murubutu annuncia sulla propria pagina Instagram l’avvento del nuovo album Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali. Affermando che in quest’ultima opera, si è voluto sperimentare stili di scrittura e suoni diversi.

In aggiunzione al classico concept comprensibile dal titolo, ci ha tenuto a sottolineare anche di aver inserito alcuni sottotemi ricorrenti.

Murubutu torna in scena con un nuovo album in uscita il 14 gennaio per Glory Hole Records

Qualcuno aveva già immaginato che Black Rain si inserisse nella tracklist di un nuovo album e ovviamente ipotizzato quale potesse essere – come ormai da tradizione per il professor Mariani – il concept del conseguente disco: la pioggia.

Svelata anche la tracklist dell’album. Quindici tracce in cui le produzioni sono affidate ai fidatissimi James Logan, Gian Flores, XxX Fila e Red Sinapsy.

Gli ospiti al microfono, oltre alla corista Dia, molto presente ai live, sono alcuni degli artisti conscious rap più noti e più affini allo stile del rapper emiliano. Rancore e Claver Gold nel brano già rilasciato, poi vecchi amici come En?gma e Moder, un veterano come Inoki, la nuova leva rappresentata da Mattak e Lion D, quest’ultimo esponente della cultura raggae in Italia.

Agli scratch due esperti del settore come Dj Fastcut e Dj Caster. L’artwork di copertina è invece opera, come nei precedenti, di Capitan Artiglio.

I rap-conti del professore contenuti in questo nuovo album saranno probabilmente ambientati all’interno di scenari contestati da una pioggia incessante e battente come metafora delle diverse possibilità esistenziali. L’acqua che cade potrà essere un dono o anche una punizione.

Rimane di certo affascinante la caparbietà di Murubutu di cimentarsi nella sfida di dover collegare attraverso il filo conduttore della pioggia (come lo è stato del vento, del mare o della notte) tutti i contenuti, anche di diversa tipologia tra loro.

Non ci resta che aspettare questo 2022, che per il rap italiano si prospetta essere parecchio interessante!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Murubutu (@murubutuofficial)