Drake ritira le sue nomination ai Grammy Awards

Drake

Sorprende, ma non più di tanto, la decisione di Drake di ritirare le sue due nomination ottenute ai Grammy Awards per merito del suo ultimo album ufficiale Certified Lover Boy, pubblicato il 3 settembre 2021.

Scopriamo insieme il perché.

La protesta di Drake nei confronti dei Grammy continua

Nella giornata del 6 dicembre, il sito dei Grammy Awards ha riportato, tra i tanti, questi due aggiornamenti:

  • In Category 22/Best Rap Performance/Drake/Way 2 Sexy remove the Drake Featuring Future & Young Thug “Way 2 Sexy” nomination
  • In Category 25/Best Rap Album/Drake/Certified Lover Boy remove the Drake “Certified Lover Boy” nomination

Le due categorie che vedevano gareggiare al proprio interno il rapper canadese, diventano così orfane di uno dei principali candidati al grammofono d’oro.

Ma per quale motivo?

La motivazione la possiamo trovare a partire dal 2017, quando Drake decise di non presentare il suo album More Life per questi ambiti premi, a cui fece seguito nel 2019 una dichiarazione al veleno dopo aver ritirato grazie a God’s Plan il Grammy nella categoria Best Rap Song:

Facciamo uno sport basato sulle opinioni, non uno sport basato sui fatti. Hai già vinto se hai persone che cantano le tue canzoni parola per parola, se cantano nella tua città natale. Stai già vincendo, non ne hai bisogno qui

Passa un anno e la situazione non migliora, affatto. Incredibilmente, i giudici escludono dai Grammy The Weekend nonostante pochi mesi prima avesse pubblicato After Hours, un album con il doppio platino in USA, debuttato alla posizione numero 1 della US Billboard 200 e capace di infrangere (tra i tanti) il record di Apple Music di maggior numero di pre-order in tutto il mondo.

Queste le parole dell’amico Drake su Instagram:

Penso che dovremmo smettere di lasciarci scioccare ogni anno dalla disconnessione tra la musica di impatto e questi premi e accettare semplicemente che quella che una volta era la più alta forma di riconoscimento, potrebbe non avere più importanza per l’artista che esiste ora e per quelli che verranno dopo. È come un parente che continui ad aspettarti di sistemare, ma semplicemente non cambieranno le sue abitudini. L’altro giorno ho detto che The Weeknd era una certezza  per la categoria dell’album o per la canzone dell’anno, insieme a innumerevoli altre ipotesi ragionevoli, e non va mai così. Questo è un ottimo momento per qualcuno per iniziare qualcosa di nuovo che possiamo costruire nel tempo e tramandare alle generazioni a venire.

Dopo tutto ciò, a poche settimane dall’annuncio delle nominations per i Grammy 2022, il rapper di Scary Hours 2 decide così di ritirare il suo Certified Lover Boy dalle due candidature che si era aggiudicato nelle categorie Best Rap Album e Best Rap Performance (per Way 2 Sexy con Future).

Per essere nominato, un artista deve essere presentato in maniera ufficiale da un rappresentante, solitamente l’etichetta discografica, quindi possiamo quasi dare per certo il fatto che sia stata una decisione maturata successivamente.

Al momento di dichiarazioni da parte di Drake non ne abbiamo, fatto sta che questo avvenimento ha tutto il potenziale per aprire un precedente che potrebbe segnare per sempre la storia dei Grammy Awards.