Dirt Tapes e Time2Rap riportano in auge le musicassette nella scena rap

Dirt Tapes x Time2Rap musicassette rap

Stanno per tornare a gamba tesa le musicassette nella scena rap: il merito è di Dirt Tapes e Time2Rap, con il primo lancio a tinte romane.

Assalti Frontali, Metal Carter e Suarez i primi nomi delle musicassette di Dirt Tapes e Time 2 Rap

Il mercato discografico è sempre più supportato da una corsa al pre-order e al lancio del formato fisico, autografato o in edizione super limitata.

A beneficiarne sono stati soprattutto i vinili che, dopo ben trenta anni, hanno superato in termini di vendita i CD, muovendo nel primo trimestre 2021 4,7 milioni contro i 4,4 dei compact disc (fonte: IlSole24Ore).

Oltre agli LP e ai CD, c’è un altro formato che ogni tanto qualcuno si ricorda di produrre e che viene ben accolto dagli amanti del vintage o semplicemente dei tempi in cui era di vitale importanza riuscire ad ascoltare la musica al di là della radio e della televisione: stiamo parlando delle musicassette.

Lo avevano fatto qualche anno fa i Brokenspeakers con L’Album e lo ha fatto di recente Guè Pequeno con Fastlife 4, ma Dirt Tapes e Time2Rap hanno deciso di far le cose in grande, coinvolgendo alcuni dei più grandi nomi della scena rap dagli Anni ’90 agli Anni ’10 per dar vita ad una collana inedita di musicassette.

Per la prima volta su cassetta, saranno così disponibili in questo formato alcune chicche del passato, a parte da Conflitto degli Assalti Frontali (1996), La verità su Metal Carter di Metal Carter (2005) e Antieroe 2: 1,21 Gigawatt di Suarez (2015).

Queste sono disponibili QUI in pre-order a partire da oggi, martedì 23 novembre, in 250 copie in edizione limitata acquistabili singolarmente o in bundle.

In abbinamento alla pubblicazione, è possibile acquistare separatamente The Tape-roller, un walkman ibrido con meccanismo a vista in edizione limitata, da usare come classico lettore di cassette collegabile a casse ed amplificatori (ed alimentato con cavo usb o DC 3V) o come tradizionale walkman a batteria.

Un bel back in the days targato Dirt Tapes e Time2Rap.

Restate connessi per non perdervi le prossime musicassette rap!