Lil Pin esce con Sardinia Assassins, il nuovo album prodotto da Nex Cassel

Lil Pin Sardinia Assassins

È bastato un primo ascolto per apprezzare l’intero Sardinia Assassins del rapper sardo Italo Piras, in arte Lil Pin, uscito questa notte alle ore 00:00.

Sardinia Assassins di Lil Pin: un omaggio ai Soul Assassins e non solo

Un disco atteso per chi ne capisce e desidera un rap vintage, fresco e fatto bene. D’altronde Pin aka Karatikid non è assolutamente un volto nuovo a questo genere di uscite: i sui primi lavori sono datati 2009 con QSE Nightmare e nel 2010 con Questo È P, entrambi in free download, cui seguono una serie di capitoli che sottolineano con precisione la sua gavetta, fino a conquistare quella fetta di torta che gli aspetta di diritto.

Lil’ ne ha fatta di strada, riuscendo anche a creare una sorte di ponte che collega la Sardegna al Veneto ed è proprio qui che è stato concepito in appena una settimana Sardinia Assasins, progetto targato MxRxGxA, grazie ad un lavoro solido e creativo assieme a Nex Cassel – che si è dedicato all’intera produzione – e all’intoccabile Gionni Gioielli.

Ciò che colpisce l’ascoltatore sin da subito è l’intro descrittiva di alcuni pezzi e la tracklist composta per lo più da nomi di personaggi di serie TV o film storici, oltre che a persone realmente esistite e note per un motivo o per l’altro.

Qui il talento del rapper lo si vede anche nel come riesce a collegarsi alla perfezione allo stile di vita di Jeffrey Dahmer (ft Rollz Rois), noto serial killer statunitense famoso per i suoi metodi di uccisione particolarmente cruenti, oppure a Fabian O’Neil (ft Gionni Gioielli) ex calciatore del Cagliari e talento sprecato a causa della sua dipendenza dall’alcool.

Troviamo poi Lemmy Kilmister, frontman della band heavy metal Motörhead, brano in cui sottolinea il suo intento di differenziarsi dal resto della scena proprio come lui ha fatto nel rock: pur non avendo un look egocentrico, Lil Pin dal canto suo ha barre memorabili come le esibizioni del cantante e bassista britannico.

Ed ancora Rory Breaker (ft Armani Doc), personaggio del film Lock e Stock- Pazzi scatenati, nel cul finale se ne possono sentire le parole dell’attore Vas Blackwood con la famosa scena “io ti uccido!“, Bobby Fisher (ft Gast e DJ Bonz), un predestinato nel gioco degli scacchi già alla tenera età di 15 anni che diventa poi campione del mondo nel 71′, e altri ancora.

Non possiamo quindi che consigliarvi l’ascolto di questi quattro brani e dei restanti otto che compongono la tracklist di Sardinia Assassins, presenti su tutte le piattaforme digitali e arricchite anche dalle collaborazioni di Blo/B, EliaPhoks, Gionni Grano e dello stesso Cassel.

Lil Pin è nel posto, still from the ’90s!