Radiobluenote Records cresce e si evolve con PROPAGANDA

Radiobluenote PROPAGANDA

PROPAGANDA è il nuovo EP della label Radiobluenote. Una raccolta di sei brani, sei quadri impressionisti firmati nel corso degli ultimi mesi dai membri del collettivo indipendente torinese.

Al gruppo iniziale raccolto attorno a Davide Bava, Brownie, Tito Sherpa e Chiara de Cillis si aggiungono ora figure come Brattini, SOFIA_ e TresDeca, personalità pronte a donare nuova linfa e sguardi inediti al progetto.

PROPAGANDA: l’ultimo gioiello di casa Radiobluenote Records

Radiobluenote è una realtà multiforme: da diversi anni prolifera e si rigenera all’ombra dei frammenti poetici e dei loop ritagliati da Davide Bava.

Si autodefinisce come “Studio di produzione sperimentale”, e sperimentale lo è davvero, in senso stretto. I progetti della label, rilasciati a ritmi serrati soprattutto su Bandcamp, sembrano difatti tappe successive o al più tentativi ripetuti di un’indagine ancora aperta.

Una ricerca che, va da sé, a volte rischia anche di incepparsi su passaggi a vuoto: progetti come VOYEURISMO, uscito l’anno scorso durante il lockdown, appaiono oggi come istantanee sgranate, già ingiallite prima di arrivare a pieno sviluppo.

Tuttavia la realtà torinese si dimostra allo stesso tempo capace di regalare all’ascoltatore progetti dotati di un magnetismo fatale come FIORI PER UNA VISITA o, ancora di più, l’opera corale POESIE PER LA DORA.

PROPAGANDA è solo l’ultimo frutto di una semina continua. Con queste parole viene presentato l’EP dall’etichetta:

PROPAGANDA è il nostro lo-fi album, colonna sonora perfetta per dimenticare il male, procrastinando su un divano, abbandonandosi ai propri vizi e virtù. A tempi lenti e moderati, questo disco vi offrirà un’atmosfera intrisa di poesia, fruscii e melodie cantate.

La dimensione frammentaria che caratterizza molte composizioni del collettivo viene momentaneamente messa da parte. Sono in effetti canzoni pienamente compiute le sei tracce che formano il progetto: lo spoken word più ermetico qui retrocede e lascia spazio a rime chiare e melodie cristalline; i loop di solito scarni di Davide Bava ora evolvono, respirano, si comprimono per poi di nuovo dilatarsi in composizioni notturne, sospese.

La durata ridotta del lavoro non impedisce agli artisti di Radiobluenote di prestarsi a soluzioni diverse, colori che mutano in fretta dall’ipnotica MONDO STRANO di SOFIA_ fino a distendersi tra le impressioni chill che paiono sospirare dalla conclusiva ARANCIATA di Brattini.

In poche parole, PROPAGANDA è il biglietto da visita ideale per una nebulosa caotica, inafferabile e ancora in evoluzione come Radiobluenote. Una realtà che noi di Rapologia vi invitiamo ad approfondire. Potrebbe riservarvi sorprese inaspettate.

PROPAGANDA è disponibile su Bandcamp e YouTube. Ascoltalo qui sotto: