Gli ultimi album rap del 2021: qualche previsione

Fino ad ora, il 2021 è stato un anno molto ricco per quanto riguarda il rap americano. Nei mesi scorsi, infatti, si sono succedute sorprese come King’s Disease 2, ottimi debutti del calibro di the melodic blue e piacevoli (per alcuni) ritorni alla Certified Lover Boy.

Di recente, il ritmo delle uscite ha rallentato notevolmente complici alcune release pop molto attese: Ed Sheeran e Adele sopra tutte. Quali artisti potrebbero allora lanciare un nuovo disco in questi ultimi mesi che ci separano dal 2022? Facciamo qualche previsione.

Kendrick Lamar, Nicki Minaj e Travis Scott sono le grandi incognite del 2021

Il primo nome della lista è sicuramente quello di Kendrick Lamar. A fine agosto, il rapper aveva annunciato di essere al lavoro sull’ultimo disco per la TDE, aggiungendo che avremmo avuto notizie abbastanza presto. Siamo a novembre e questo album è ancora avvolto nel mistero: che ci sia all’orizzonte un lancio a sorpresa del nuovo sforzo discografico di K-Dot?

Non disponiamo poi di dettagli sui prossimi passi di Travis Scott. Come vi abbiamo raccontato, l’artista ha di recente condiviso con la fan base due brani: Escape Plan e Mafia. Questi dovrebbero far parte del mixtape Dystopia: una sorta di antipasto rispetto ad Utopia, il suo prossimo album ufficiale. Sicuramente, i tragici eventi dell’Astroworld Festival incideranno sul lancio di questi progetti, che potrebbero arrivare il prossimo anno per rispetto nei confronti delle vittime.

Altra incognita è Nicki Minaj. La rapper è da anni al lavoro sul proprio quinto album e, a parte alcune indiscrezioni, non ne sappiamo alcunché. Pare che a novembre uscirà su HBO il tanto atteso documentario, in origine un’esclusiva Apple Music: può darsi che il lancio dei vari episodi ci conduca alla pubblicazione del lead single, ma con Onika non si possono fare previsioni.

Che fine ha fatto poi il sequel di Daytona? Qualche settimana fa, Pusha T ha dichiarato a Billboard che il disco era in fase di missaggio. Alla produzione troveremo i The Neptunes e Kanye West e non è da escludere un lancio a sorpresa anche da parte del presidente della G.O.O.D. Music.

Non possiamo dimenticare ASAP Rocky. Durante una chiacchierata con GQ, l’artista aveva dichiarato che All Smiles era pronto al 90% e che avrebbe dato voce alla sua vena più romantica. Da quella intervista sono passati oramai quasi sei mesi e del disco neanche l’ombra.

Casa Griselda potrebbe sorprenderci due volte con la pubblicazione di God Don’t Make Mistakes di Conway nonché di The Liz 2 di Armani Caesar. Entrambi continuano a stuzzicare le fan base sui social anticipando l’uscita dei loro progetti, in arrivo molto presto.

Al di là delle uscite programmate, come quella di Rick Ross, French Montana e Snoop Dogg, questa lista potrebbe allungarsi includendo nuovi dischi da parte di Tory Lanez e Polo G. Non è, infine, da escludere un album di ASAP Ferg targato Roc Nation, anticipato da Green Juice con Pharrell.

Secondo voi, quale album rap potrebbe uscire in America tra novembre e dicembre? Fateci sapere la vostra nel nostro post su Instagram.