Faces di Mac Miller diventa una pubblicazione ufficiale

Mac Miller Faces

Era maggio 2014 quando Mac Miller pubblicava il mixtape Faces.

Ora, dopo oltre sette anni il disco viene ripubblicato in una versione ufficiale.

Fuori ora la riedizione di Faces, il mixtape di Mac Miller

Nella discografia di ogni artista sono inevitabilmente presenti delle perle, sottovalutate magari dal grande pubblico, ma amate profondamente dai fan più intimi.

È il caso di Faces di Mac Miller, un progetto, uscito nel 2014 in veste di mixtape, profondamente amato dalla sua fanbase, ma poco considerato dai media tradizionali.

Nell’hip-hop sono infatti frequenti i casi di artisti che riescono ad esprimersi quasi meglio attraverso i mixtape piuttosto che negli album ufficiali. Senza gli impegni di promozione, tour ed eventi, anche Mac Miller amava ritirarsi in studio e registrare, come gesto di liberazione.

Tra i diversi lavori di Mac Miller, Faces è uno dei più complessi, insieme a Balloonerism, proprio per l’intimità con cui Mac parla dei suoi problemi, della droga, della depressione e di come proprio la musica sia la sua unica via di uscita. Faces risale infatti a uno dei periodi più bui della vita di Malcom, l’uomo dietro al rapper Mac Miller.

Come spesso accade, i mixtape non riescono a raggiungere tutto il pubblico che raggiunge invece un disco ufficiale. E questo talvolta è un vero peccato.

Devono averlo pensato anche The continuers of Malcom’s music,q uando hanno deciso di riprendere in mano questo progetto per renderlo finalmente un progetto ufficiale a tutti gli effetti.

La riedizione di Faces di Mac Miller

Il lavoro svolto è stato sicuramente lungo e faticoso. Come sappiamo, nei mixtape distribuiti in freedownload, vengono spesso utilizzati sample di cui l’artista non detiene i diritti.

Per rendere Faces un album a tutti gli effetti è stato necessario ottenere i diritti di utilizzo dei numerosi sample. In alcuni casi sono anche stati ricreati in studio, per impossibilità di utilizzo degli originali. Il risultato però è sicuramente valso lo sforzo.

La nuova versione di Faces, si differenzia dall’originale mixtape (ormai non più disponibile su internet) per una lieve ri-elaborazione della cover, skit di intro-outro di alcune tracce e per alcune differenze nei sample di alcuni beat rimasterizzati. La nuova versione si arricchisce anche di una Bonus Track, che va chiudere perfettamente il disco.

Attraverso il sito web di Mac Miller sono stati resi disponibili i testi di ogni brano, così come un visual per ogni traccia, disponibile è su YouTube. Tra i video delle tracce, spicca quello di San Francisco, in cui Mac Miller rappa l’intera traccia fissando la camera.

Per l’occasione è stato pubblicato anche un video intitolato Making Faces (A Short Film) in cui alcuni collaboratori ripercorrono l’estate 2014 di Mac Miller con l’aiuto di foto e video dell’epoca.

Un’altra piccola chicca, disponibile sul sito ufficiale di Mac Miller è una cartella da scaricare in cui troviamo una lettera di presentazione della riedizione di Faces, insieme ad alcune immagini e video. Un vero e proprio regalino per i fan più attenti.

Faces di Mac Miller è ovviamente presente su tutte le piattaforme digitali, ma non solo. È ancora disponibile sullo shop ufficiale anche il triplo vinile in edizione limitata, oltre al merchandising dedicato.

Rest in peace, Mac!