Loop Sessions, il format per creare comunità tra i producer

Loop Sessions

Se sei un producer e abiti non troppo lontano dal capoluogo lombardo, non dovresti perdere la nuova stagione di Loop Sessions.

Di cosa si tratta? Te lo spieghiamo di seguito, attraverso anche le parole dei diretti interessati.

Loop Sessions: il format internazionale dedicato ai producer arriva in Italia

Il format è nato in un negozio di dischi in Brasile, a San Paolo, che si chiama Casa Brasilis. É nato per la semplice spinta al gusto di stare insieme e fare i beat (e magari vendere qualche vinile). Tutte le settimane si riunivano e una volta un ragazzo canadese, Mahdi aka Doc Mad, ci è capitato e si è innamorato della situazione al punto da esportarla e far nascere Loop Sessions.

Così ci viene spiegata l’origine di Loop Sessions, di matrice canadese (2016) e giunto per la prima volta nel nostro Paese l’anno scorso, in piena pandemia, quindi solo in modalità telematica.

Ora, però, lo si vuole portare alle origini, ossia con un gruppo di producer riunito sotto lo stesso tetto per un incontro/confronto/laboratorio/performance all’insegna della creazione musicale.

La crew di Loop Sessions Milano ha lanciato una campagna crowdfunding per chiedere sostegno al progetto ed è in costante contatto con i fondatori canadesi:

Diciamo che è obbligatorio interfacciarsi con il Canada. Mahdi ti dà tutte le informazioni che ti servono per mettere in piedi Loop Sessions nel tuo Paese, oltre che fornirti le grafiche ufficiali per essere tutti allineati. Ci sentiamo ogni tanto con lui e con altri organizzatori di Loop Sessions anche per fantasticare di progetti folli…

Ogni mese la crew sceglierà un disco da campionare e renderà disponibile il sample a tutti gli iscritti (dopo la compilazione di un modulo online) che potranno utilizzarlo con la strumentazione e il set up preferiti. Il vinile sarà scelto da Massimo Ravedoni del negozio Disco Express Milano, con un solo vincolo: “selezionare musica “perduta” italiana“.

Un progetto, quindi, molto interessante e il cui primo appuntamento è in programma sabato 23 ottobre 2021 a Milano al Biko.

Ma qual è il loro obiettivo?

L’obiettivo è creare comunità, non community. Stare insieme e fare musica, scambiarsi idee e magari far nascere collaborazioni che altrimenti non sarebbero mai nate (già nella prima edizione è successo!). Quest’anno, in particolare, il nostro obiettivo è cercare di far avvicinare al nostro format tutte le beatmaker e producer possibili: ragazze ci serve il vostro stile!

Complimenti ai ragazzi. In bocca al lupo per il progetto!

Per maggiori informazioni seguili su Instagram.