100 S: la dipendenza raccontata da Inoki, Bresh e Disme

Intervista Inoki

É disponibile da oggi, venerdì 8 ottobre, 100 S, l’inedito che Inoki ha realizzato insieme a Bresh e Disme sopra una produzione di Chryverde.

La traccia anticipa il repack NUOVO MEDIOEGO, presto fuori

Non solo sigarette in 100 S di Inoki

Al primo ascolto 100 S pare essere un attacco diretto a uno dei più grandi vizi dell’uomo, le sigarette.

Emblematico è infatti il ritornello realizzato da Bresh:

Odio tutti questi giorni in cui mi fumo cento siga
Lasciano la gola secca, una sembra centomila
L’accendo come una Vespa, la prendo come una sfida
Pensavo di stare male, ma fumavo cento siga

Ascoltandolo attentamente, si capisce però come la sigaretta sia presa principalmente come una sorta di metafora per raccontare in rime le sensazioni che provocano le dipendenze che affliggono l’umanità, comprese quelle all’apparenza sembrano innocue, come l’amore o alcuni rapporti personali.

Nelle strofe di Disme e Ness si trovano così riferimenti all’ansia, alle relazioni e alle menzogne, argomenti che rendono il brano un anthem di quel rapporto tra dipendenza e rap che abbiamo spesso raccontato attraverso le nostre pagine.

Queste le parole di Inoki in merito al singolo:

La sigaretta è un pretesto, una metafora se vuoi. In effetti, a livello concreto, per me è la dipendenza più difficile da sconfiggere, ma intendo indicarne anche altre. La dipendenza, in estrema sintesi, significa qualcosa che ti fa del male ma dalla quale allo stesso tempo non sai allontanarti. Anche l’amore o una persona possono essere dipendenza, per me è stato così.

Come anticipato, 100 S fa da apripista a NUOVO MEDIOEGO, deluxe edition del suo ultimo album ufficiale con l’aggiunta di sei nuove tracce, tre inedite e tre remix. Per l’occasione, Ness ha chiamato con sé sette artisti: due li abbiamo scoperti ora, gli altri cinque li scopriremo molto presto.

Nell’attesa, vi lasciamo lo streaming del brano: buon ascolto!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di 100 S di Inoki, Bresh e Disme