Adversus dei Colle Der Fomento diviene colonna sonora per i Poeti der Trullo

Colle Der Fomento

Mentre i fan dei Colle Der Fomento aspettano news dopo l’ottimo Adversus pubblicato nel 2018, questo disco prende parte del nuovo radiofilm dei Poeti der Trullo divenendone la colonna sonora.

Colle Der Fomento e Poeti der Trullo: la forza di due differenti collettivi romani

Per chi non li conoscesse, prendiamo in prestito la pagina Chi siamo del loro sito, per presentarvi i Poeti der Trullo:

Siamo un coro che vuole cantare l’amore e la rabbia, l’esperienza e la meraviglia, la provenienza e il viaggio. Le vertigini di un sentimento sul cornicione dell’ultimo piano. Lo scorrere, per le strade romane, di un fiume di versi diretto verso il Tevere, il mare, l’oceano.

Una (parte di) descrizione che fa subito ben capire l’immaginario di questi pionieri della scuola romana della poesia di strada, da sempre rimasti nascosti dietro i nomi di Er Bestia, Er Quercia, Marta der Terzo Lotto, Sara G., Er Farco e Inumi Laconico.

Sei anni fa hanno pubblicato il loro ultimo libro, Metroromantici, ed ora l’opera acquisisce una nuova veste al passo coi tempi, trasformandosi in un podcast su tutte le principali piattaforme di streaming.

Nasce così Metroromantici – Il radiofilm, quarantacinque minuti di racconto affidati alle voci attoriali di Elisabetta De Vito, Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto e Riccardo Parravicini, coordinati dal regista Andrea Rusich che con gli autori hanno sviluppato storie di strada sullo sfondo di una Roma periferica, dove risuona la musica rap.

La musica in questo caso è proprio quella di Danno, Masito e Dj Baro – che abbiamo intervistato QUI – tre che hanno fatto e raccontato la storia della città capitolina degli ultimi vent’anni e che ora ben si addice a questo podcast, disponibile in puntate da lunedì 4 ottobre.

Per il momento sono state pubblicate le prime tre: le trovate di seguito.

Buon ascolto!