Il Super Bowl Halftime Show 2022 potrebbe essere uno dei più epici di sempre

Superbowl Halftime Show dr dre eminem

È stata svelata la lineup che calcherà il palco del Super Bowl Halftime Show 2022: Dr. Dre, Eminem, Kendrick Lamar, Snoop Dogg e Mary J. Blige.

Cinque artisti in grado di vendere quasi 400 milioni di dischi. Probabilmente cinque tra gli artisti più influenti degli ultimi trent’anni.

Super Bowl Halftime Show 2022: che sia il preludio a un nuovo album di Dr Dre?

Negli USA, l’Halftime Show del Super Bowl è uno degli eventi più popolari dell’anno, riuscendo a raggiungere oltre 100 milioni di spettatori. Salire su quel palco non è un privilegio che tutti gli artisti riescono ad avere, ma i cinque “convocati” per lo show del 2022 hanno tutti i requisiti del mondo.

Stiamo parlando di Dr Dre che farà da capitano a una schiera di artisti che nel corso degli ultimi 25-30 anni sono stati in grado di dettare legge sul mercato musicale e a diffondere hip-hop come nessun altro. Stiamo parlando di Eminem, Kendrick Lamar, Snoop Dogg e Mary J. Blige.

Stiamo parlando di 43 Grammy vinti, 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, un successo che attraversa le generazioni e i continenti.

Ma perché riunire su uno stesso palco cinque Artisti (con la A maiuscola) di questo calibro? Probabilmente non si tratta solo di un’operazione di marketing legata alla nostalgia, ma potrebbe essere il preludio di un nuovo progetto in uscita.

Sicuramente per i più veterani, vedere sul palco insieme Dr. Dre, Eminem e Snoop Dogg farà tornare alla memoria il celebre The Up In The Smoke Tour del 2000. Il legame tra questi 3 artisti è molto forte: Dre è stato il mentore di entrambi, così come lo è stato di Kendrick Lamar. Mary J. Blige invece proviene da un background diverso, è considerata la Regina dell’R’n’B ed è sicuramente più legata alla città di New York rispetto agli altri quattro.

Occorre però ricordare che il suo maggior successo musicale, Family Affairs era stato prodotto proprio da Dr. Dre.

Quindi cosa dobbiamo aspettarci da questo quintetto assemblato su un palco tanto importante? Una semplice reunion di vecchie glorie, ringiovanita dalla presenza della nuova voce della West Coast, Kendrick Lamar?

Probabilmente no, ci sarà molto altro nel periodo precedente o immediatamente successivo al Super Bowl Halftime Show 2022.

Le ipotesi

Si vocifera da tempo della release di un nuovo album proprio di Kendrik Lamar, che ormai si fa attendere da oltre quattro anni: i tempi potrebbero essere maturi per un nuovo progetto, l’ultimo con la sua storica etichetta TDE. Se dovesse pubblicarlo nel periodo in cui si svolgerà l’evento, sarà per lui una ottima pubblicità.

Allo stesso modo si parla di un nuovo album di Eminem: alcuni fan ipotizzano addirittura un terzo capitolo per The Marshall Mathers LP. Magari si tratterà invece di una selezione di brani per la colonna sonora di Venom, che faccia seguito al brano Last One Standing appena pubblicato.

Snoop Dogg invece sembra essere essersi dimenticato di essere stato una star planetaria e recentemente si sbizzarrisce con progetti autoprodotti, senza promo e senza pretese di entrare in classifica. Fa rap e basta: che sia tornato anche per lui il momento di rientrare in una major per far vedere al pubblico di cosa è capace?

Anche Mary J. Blige manca dalla scena da quattro anni. Sicuramente gli ultimi suoi progetti non hanno lasciato il segno che avevano lasciato i dischi di fine anni ’90 e inizio ’00, ma sappiamo certamente che una Regina non perde mai la sua corona.

E Dr Dre?

Dr. Dre è una creatura quasi mitologica per chi segue rap. È stato in grado di produrre alcune tra le tracce più potenti di sempre, ha un background e una credibilità che in pochi hanno nella scena. Uno dei personaggi più ricchi e influenti del mondo hip-hop, in grado di portare alla luce talenti incredibili.

Dopo la sua uscita dagli N.W.A., fonda con Suge Knight la Death Row Records, che farà scoprire al mondo Snoop Dogg e 2Pac, tra molti altri. Dopo questa esperienza, è attraverso la sua etichetta, la Aftermath Records che invece farà emergere Eminem, 50 Cent, The Game e più recentemente Kendrick Lamar e Andreson .Paak.

Oltre alla sua attività da “talent scout” di alto livello, Dr. Dre ha realizzato strofe e brani rimasti nella storia di questa musica, oltre a trovare il tempo per un contratto milionario per la realizzazione delle celebri cuffie Beats by Dr. Dre.

Se vogliamo proprio trovare un difetto nella carriera di Dr. Dre, questo potrebbe essere nella discografia: solo tre album ufficiali per un percorso musicale di oltre trent’anni. Però occorre sottolineare che i primi due sono considerati tra i migliori album hip-hop di sempre. Un altro album di Dre ha fatto parlare di sé per molto tempo: il famoso Detox, l’album posticipato per anni e in realtà mai pubblicato.

Per questo se si parla di un possibile nuovo album di Dr Dre, tutta la scena presta attenzione.

Le voci riguardo un possibile nuovo disco di Dre sono sempre più insistenti: si dice che abbia già pronte una lista di 146 brani pronti per essere pubblicati. Numerose sono state le indiscrezioni trapelate anche attraverso Grandmaster Flash e Flavor Flav.

Dopo il ricovero all’inizio anno, Dr Dre sembra essere tornato più in forma che mai, e vuole conquistare il 2022 partendo proprio dal Super Bowl Halftime Show che si terrà il 13 febbraio prossimo.

Non sappiamo al momento se il nuovo ipotetico album di Dr Dre uscirà a ridosso del Super Bowl Halftime, ma i presupposti ci sono tutti.

Vi terremo come sempre aggiornati su ogni novità!