Montero è l’album di debutto di Lil Nas X

Montero di Lil Nas X è finalmente disponibile ovunque. Per il giovane artista trattasi del primo album in studio, distribuito dalla Columbia Records a partire dalla giornata di ieri.

Nas è salito alla ribalta nel 2019 quando Old Town Road scalò le classifiche mondiali, conquistando successivamente due Grammy e un disco di diamante per aver venduto dieci milioni di copie solamente negli USA. A ruota, era uscito l’EP 7 con Cardi B e Travis Barker tra gli ospiti.

Megan, Doja e Elton John sono ospiti di Lil Nas X in Montero.

L’uscita del progetto è stata anticipata dalla title track e dalla collaborazione con Jack Harlow, arrivate – rispettivamente – alla #1 e alla #2 della Billboard Hot 100. I due brani hanno provato la versatilità di Lil Nas X, capace di cavalcare i trend contemporanei mantenendo al contempo una propria originalità.

Montero si compone di quindici tracce, delle quali un intermezzo e alcuni duetti di preggio. L’artista ha, infatti, lavorato con il meglio della scena contemporanea incidendo insieme a Megan Thee Stallion, Doja Cat, Miley Cyrus ed Elton John.

Insieme al disco, Lil Nas ha caricato su Youtube il filmato ufficiale di THATS WHAT I WANT. Con questo brano, il ragazzo dà voce al proprio desiderio di trovare una persona da amare e dalla quale essere amata (cliccate QUI per il testo completo).

Nel video, Nas veste i panni di un campione di football che incappa nell’amore sul campio da gioco. Nonostante la passione che lo lega all’altro ragazzo, l’artista subirà una cocente delusione. Verso la fine, appare anche il celebre Billy Porter, mentre troverete anche un omaggio a I Segreti di Brokeback Mountain.

Montero si presenta come un progetto variegato ed originale, in grado di conservare una propria coesione sonora e tematica.

Gli elementi rap sono pochi, ma questo non ci deve impedire di riconoscere l’importanza culturale di un personaggio come Lil Nas X.

Il mondo dell’hip-hop deve ancora fare molto per liberarsi di un’omofobia più o meno latente e artisti come Nas non possono che facilitare questo cambiamento necessario e doveroso. Potete recuperare Montero cliccando sul link che trovate qua sotto.

Fateci sapere la vostra traccia preferita nei commenti dopo aver ascoltato l’album su Spotify!