Come Ginobili: guarda il nuovo video di Kento dedicato al campione dell’NBA

kento

Ad inizio anno Kento ha pubblicato Barre, uno street album accompagnato da un libro in cui ha raccontato le esperienze nelle carceri italiane, ed ora, mentre ci avviciniamo all’inizio della stagione della pallacanestro, torna online con l’inedito Come Ginobili, accompagnato da un video ufficiale.

Tra pallacanestro e vita di strada: ecco Come Ginobili di Kento

Chi non segue il basket statunitense, difficilmente conoscerà Emanuel David Ginóbili Maccari, meglio conosciuto come Manu Ginobili, uno dei più grandi cestisti argentini (e non solo) di sempre.

Diventato celebre in tutto il globo a spicchi arancioni con le vittorie nei suoi San Antonio Spurs, ha giocato per ben cinque anni a cavallo del terzo millennio nel nostro Paese, per la precisione nella Viola Reggio Calabria dal 1998 al 2000 e nella Virtus Bologna dal 2000 al 2002, per poi approdare nell’NBA con un palmares di 1 Campionato Italiano, 2 Coppa Italia e 1 Eurolega già in bacheca.

Un legame con il nostro Paese intrinseco nel sangue grazie anche a una discendenza da immigrati marchigiani in Argentina – dove è nato nel 1977 – e in particolare con Reggio Calabria, dove ha mosso i primi passi sui parquet italiani e dove ha scritto parte di storia del club del capoluogo dell’omonima provincia.

Qui è nato, un anno prima di Manu, proprio Kento, che ha visto crescere sia la squadra che lo stesso campione argentino:

Nella mia infanzia e prima adolescenza, rap e basket erano due facce della stessa passione. Certo, i campioni dell’NBA erano lontani e irraggiungibili come i rapper di New York e Los Angeles ma, nella mia città, viveva un movimento cestistico straordinario, a cui mi avvicinai molto presto.

Sulla produzione di Owsir, ha deciso così di rendere omaggio a tutto questo, riportando alla mente dell’ascoltatore anche la compianta leggenda di Kobe Bryant, il cui padre ha giocato nella Viola Reggio Calabria nella stagione 1986-1987, e che permise alla stella dei Lakers di fare i suoi primissimi canestri proprio in Calabria.

Il tutto è accompagnato da un videoclip diretto da DM Films e realizzato per celebrare il ventennio del portale Reggio a Canestro.

Le similitudini tra Kento e Manu Ginobili sono molte: scopritele mettendo in play il video di Come Ginobili.

Buon ascolto e buona visione!