The World Is Still Chaos, But I Feel Better: L’Orange ci apre il suo diario musicale

Direttamente dalla scuderia Mello Music Group, L’Orange pubblica The World Is Still Chaos, But I Feel Better. L’album arriva a pochi mesi da Imaginary Everything, un progetto a cui il producer ha lavorato a quattro mani con il rapper Namir Blade.

Il nuovo album vede la partecipazione di Jeremiah Jae, Solemn (con cui il produttore forma da tempo il duo Marlowe) e del musicista Marc Rebillet.

The World Is Still Chaos, But I Feel Better: L’Orange mette in mostra la sua versatilità con un nuovo album.

L’Orange con The World Is Still Chaos offre una volta in più all’ascoltatore una visione artistica personalissima, onnivora delle suggestioni musicali più diverse. Il produttore si è difatti già contraddistinto in passato per la capacità di andare a pescare a piene mani tra dischi su cui altri producer non farebbero scorrere neppure un dito.

Sin da The Mad Writer le produzioni dell’artista si nutrono di polverose registrazioni jazz degli anni quaranta e fanno razzia tra oscuri programmi degli anni d’oro della radio. Un lavoro istintivo di taglio e cucito riscatta dall’oblio reperti audio che diventano materia prima per nuove narrazioni sonore.

Ricercare fonti di vita tra la polvere riveste tutto un altro significato nel nuovo The World Is Still Chaos. È lo stesso L’Orange a chiarire le ragioni musicali e personali che hanno portato alla realizzazione dell’album:

I wanted to confront my own creative process and day-to-day wellbeing managing mental illness in a healthy way for the first time. I’m trying to consider how to draw from my life experiences when my life experiences aren’t rooted in depression.

Non a caso l’instrumental album si dimostra il resoconto giornaliero di una lotta, un diario musicale in cui trattenere ciò che ancora può ridare entusiasmo nella quotidianità. Beninteso, tutto senza mai dimenticarsi di far muovere a tempo la testa a chi ascolta.

In poche parole, se amate le composizioni fumose e un po’ ovattate di artisti come Madlib o Knxwledge allora il nuovo disco di L’Orange fa al caso vostro.

Buon ascolto: