Tra criptovalute e musica: tutto il mondo di Dj Gengis in Beat Coin

Dj Gengis

Dopo vari indizi sui social e sul web è finalmente fuori Beat Coin, ultima fatica di Dj Gengis che vede la partecipazioni di numerosi artisti della scena rap/urban italiana.

Progetto visionario. Ad un primo ascolto si percepisce sin da subito l’originalità di un lavoro curato nei minimi particolari. Sembra che l’obiettivo di creare una contaminazione sonora innovativa sia riuscita grazie alla varietà delle collaborazioni e all’utilizzo non convenzionale degli strumenti musicali. Risultato? Beat esplosivi.

Presente musicale e tecnologia digitale si fondono in Beat Coin di Dj Gengis

Maestro del Turntablism, Loris Malaguti alias Dj Gengis ci fa entrare nel suo mondo fatto di scratch, strumenti musicali distorti e sonorità che prendono spunto dall’ambiente romano, dove è cresciuto artisticamente, con un sguardo attento anche ad influenze europee e oltreoceano.

I nomi coinvolti sono veramente tanti e di qualità. Da Gemitaiz che firma il pezzo iniziale del disco, Una volta sola, si passa ad artisti pop/indie affermati già da anni come Coez, Carl Brave, Franco126 (con Neffa) insieme ad artisti legati fortemente al mondo dell’Hip Hop: Danno, Clementino, Ensi, Nerone, Gemello.

Non potevano mancare le nuove leve Nashley, Random che, oltre a dare spazio alle loro esperienze sul beat, completano l’idea di contaminazione musicale portato avanti dall’ideatore del disco. Le influenze underground contemporanee vengono sfruttate ed espresse in maniera decisa descrivendo atmosfere mai simili tra di loro.

Menzioni particolari vanno a Wild Boys pt. 2 con Noyz Narcos e Gast, con cui il produttore ci riporta ai tempi dei TruceKlan, e Ready 4 war con Mostro e Dani Faiv in cui la potenza degli scratch e dei campioni è indiscussa. E infine Mi sa di no con Soul Sinner dove il ritornello è un vero e proprio spaccato intimo in cui l’artista ragiona sulle priorità della vita.

Al di là del lato musicale, ciò che esce fuori è la passione per le tecnologie digitali, in particolare le criptovalute. Fanno parte sempre di più del presente ma saranno sicure protagoniste del futuro. Detto questo, non rimane che inserire il gettone e gustarci l’ultimo lavoro di Dj Gengis, Beat Coin!

Buon ascolto e stay tuned!