Weom: Vale Lambo si decide a sfrecciare sulla scena trap italiana

vale lambo

È fine agosto e Vale Lambo ha deciso di regalarci Weom.

Nel nuovo singolo l’artista passa sulla corsia di sorpasso per raggiungere le cime più alte del rap napoletano e italiano.

Il significato della vita di strada per Vale Lambo in Weom

Dopo circa un anno dall’uscita del suo ultimo disco, Come il mare, Vale Lambo rievoca atmosfere quotidiane e piccoli frame della vita che scorre tra i vicoli del suo rione.

Altro passo successivo per il componente della SLF (Siamo La Fam), crew composta da Lele Blade, MV killa, Yung Snapp e Niko Beatz, per convincere una volta di più che la trap è un genere a sé e deve essere letta per immagini.

Le immagini di strada tradotte nella lingua in cui Vale Lambo si esprime meglio è il napoletano e ce lo fa capire subito:

Uh, ‘weom’ è ‘o mutore ‘e na machina bbona
‘E guaglione te sparano ‘ncuollo
Pe ppoco nn’cuglievano a me, eh
Rafè, ma che era nu Porsche?

Il mix di parole e musica rispecchia perfettamente il mood della trap: tempi, modi di cantare, argomenti.

Le sonorità sono prodotte da Niko Beatz che ci rimanda alla tranquillità che si vive nell’osservare certe situazioni. Situazioni che non dovrebbero essere normali e a cui però ci si abitua inevitabilmente.

A mio modo di vedere, il napoletano si sposa bene con le metriche tipiche della musica trap. In alcuni casi il risultato sembra anche più efficace nel rappresentare concetti e immagini rispetto alla lingua italiana.

Nell’attesa di vedere il suo prossimo lavoro discografico, godiamoci questo pezzo così come il suo ultimo album Come il mare!

Buon ascolto e stay tuned!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di WEOM di Vale Lambo