La musica viaggia con Travel Experiment degli Smania Uagliuns

Nella musica, si sa, spesso vince l’originalità. Quando questa non arriva nel terrazzo di casa, tanto vale andare a farsi un giro. Gli Smania Uagliuns, gruppo hip hop difficile da etichettare, nel loro ultimo progetto ha preso alla lettera questo consiglio.

Travel Experiment (Season One), l’interessante esperimento degli Smania Uagliuns

Partito qualche anno fa, nel 2016, da Marsiglia, il Travel Experiment degli Smania Uagliuns è stato un format semplice (per così dire) ma efficace: creare un brano ed il relativo videoclip in un determinato luogo, lasciandosi ispirare dalle vibes dello stesso.

Dopo Marsiglia i ragazzi di origini lucane sono stati a Bucarest nel 2017, in Kenya nel 2018, e a Berlino poco prima dell’inizio della pandemia.

Sono tanti i media esteri e non che hanno apprezzato l’iniziativa, come il Touring Club, Airbnb Magazine e Vice Romania (secondo cui gli enti nazionali dovrebbero prendere esempio da idee di questo tipo per svecchiare la loro promozione territoriale).

L’idea di base non è complessa, al massimo lo è realizzarla, soprattutto in certi luoghi, ma nonostante la teorica semplicità dell’idea è sicuramente uno degli esperimenti musicali più apprezzabili e meglio riusciti degli ultimi anni. L’ironia forse è la chiave delle opere di questi ragazzi, d’altronde il buon umore non dovrebbe mai mancare in viaggio.

In attesa del terzo album degli Smania Uagliuns, vi lasciamo ad uno dei loro Travel Experiment…buon viaggio!