Il Gemelli Summer Tour di Ernia parte alla grande al TRF di Cremona!

Ernia Gemelli Summer Tour
Foto di Gloria Perdomini

Dopo mesi senza live, torniamo oggi, non senza una certa emozione, a raccontarvi il concerto inaugurale del Gemelli Summer Tour di Ernia, al Tanta Robba Festival (TRF) di Cremona.

Tanta emozione ed energia al Gemelli Tour a Cremona

Poter assistere un concerto dopo così tanto tempo è già una grande conquista di per sé, ma lo è ancora di più se si ha l’occasione di farlo per uno dei dischi di maggiore successo degli ultimi tempi: stiamo parlando di Gemelli di Ernia che, anche grazie a brani come Superclassico e Ferma A Guardare, ha contribuito a far arrivare il rapper di Bonola al grande pubblico.

Come dicevamo, abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla data di apertura del tour, tenutasi a Cremona al Tanta Robba Festival che ha ospitato quattro serate di musica live. Il Gemelli Tour, vittima già diversi giorni prima della pioggia e destinato al rinvio, non è stato risparmiato dal maltempo nemmeno ad esibizione già iniziata ma, possiamo affermare senza dubbio che l’atmosfera creatasi e la gioia di tornare ad un live, non hanno permesso alle intemperie di rovinare la serata.

Il live si è aperto sulle note di Vivo, con un Ernia visibilmente emozionato, e ha proseguito spedito con Lewandowski VIII, Morto Dentro e Simba.

Pensavo di Ucciderti, Fuori Luogo, Cigni, Lewandowski VI e Phi, hanno lasciato poi il posto a brani meno recenti ma senza dubbio in grado di animare la folla come Lei No, Disgusting e Madonna; quest’ultimo pezzo, che ha creato com’era prevedibile un certo fomento, ha lasciato spazio a quello che Ernia ha definito simpaticamente “momento Mirko” (Rkomi, ndr).

Rkomi ed Ernia, infatti, sono non solo grandi amici, ma vantano all’attivo anche diverse collaborazioni; le più fortunate: Acqua Calda E Limone, 10 Ragazze e Puro Sinaloa, sono state le prescelte per il live.

Non sono mancati inoltre brani più “ignoranti” come Polka 2, e più riflessivi e introspettivi come Scegliere Bene, Certi Giorni e Bella. In chiusura, poi, Non Me Ne Frega Un Cazzo, Ferma A Guardare, Di Notte e, per la gioia dei fan storici, Neve, tratta da No Hooks.

Prima degli ultimi saluti, come prevedibile, Ernia ha regalato anche al suo pubblico anche la hit Superclassico.

Ernia è un artista a tutto tondo, capace non solo di confezionare prodotti musicali con milioni di sfaccettature al loro interno, ma anche un abiIissimo performer sul palco.

Vi ricordiamo che Il Gemelli Summer Tour di Ernia è appena cominciato, ecco le prossime date che non dovreste perdervi:

04/08 Majano (UD) – Festival di Majano
06/08 Roma – Villa Ada
28/08 Servigliano (FM) – NoSound Urban Fest
04/09 Ortona (CH) – Piazza San Tommaso
09/09 Firenze – Notti a Teatro
10/09 Padova – Arena Live Geox

 

Foto di Gloria Perdomini e Sara Taino