USEE4YOURSELF: il nuovo album di IDK fuori ora

idk

Il rapper IDK ha pubblicato il suo secondo album, intitolato USEE4YOURSELF, un disco corposo e complesso, che vanta importanti collaborazioni della scena di oggi e del passato

Con USEE4YOURSELF IDK si mette a nudo

USEE4YOURSELF è il nuovo album di IDK, rapper americano, noto al pubblico italiano anche (ci auguriamo non solo) per la collaborazione con Izi, nel suo ultimo album RIOT. Non per sminuire la collaborazione con il nostro Izi, ma perché IDK è un artista piuttosto complesso, che merita di essere approfondito attraverso la sua discografia.

Qualora vi foste persi il suo primo album Is He Real?, potete recuperare subito attraverso il suo secondo album ufficiale, appena pubblicato.

Il titolo USEE4YOURSELF che potremmo tradurre in italiano con “lo vedi da te stesso” si pone come seguito del suo album di esordio, che si interrogava sull’esistenza di Dio.

È lo stesso IDK a descrivere il concept dietro al suo nuovo album:

Il mio album #USEE4YOURSELF parla della mancanza di amore nella mia famiglia, che ha portato alla mancanza d’amore nei confronti di amici e donne, che si è trasformata nell’abuso dell’amore nelle mie relazioni. Questi sono i risultati della mascolinità tossica instillata nella mia mente in tenera età. Crescendo ho sempre voluto che i miei genitori mi mostrassero amore incondizionato, ma l’ho ottenuto solo quando andavo bene a scuola o facevo qualcosa che approvavano. Beh… non mi sono mai comportato bene a scuola, quindi ho già detto tutto.

All’interno del disco sono ricorrenti i temi di disagio familiare, i concetti malati di patriarcato insiti all’interno della sua famiglia, le difficoltà di approccio e comunicazione, attraverso accurate descrizioni e ricordi del passato. Un disco decisamente crudo, in cui IDK si mette a nudo, come fosse una seduta di terapia.

Il carattere introverso di IDK emerge anche quando parla dei videogiochi e di come questi gli abbiano salvato la vita, in un periodo per lui decisamente difficile.

Crescendo, giochi come RuneScape e Pokémon su Gameboy sono stati i miei modi per sfuggire alla realtà. Mi sentivo felice e al sicuro in questi giochi. Ho dedicato ore su ore a questi giochi ed è per questo che mi sto concentrando sulla creazione dei miei Gameboy e giochi personalizzati per questo album.

Infatti il disco viene presentato attraverso un lungo video su YouTube in cui viene mostrato IDK intento a realizzare dei Gameboy, per tutta la durata dell’album.

USEE4YOURSELF però ha il pregio di conciliare contenuti e temi impegnati con un suono particolare e unico. Le produzioni sono molto variegate e diversificate, così come gli ospiti presenti nel disco.

Troviamo infatti sia star della nuova scuola come Young Thug, Offset e Swae Lee, così come mostri sacri quali Slick Rick o i compianti MF Doom e DMX. Non solo: nel disco sono presenti anche Jay Electronica, Westside Gunn, Lucky Daye, SiR, T-Pain, Rico Nasty e Sevyn Streeter. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti gli ospiti si conciliano perfettamente nel progetto, senza prevaricare mai su IDK.

Se volte sentirlo, oltre alla versione video, è ovviamente presente su Spotify.

Di seguito vi lasciamo il link per sentirlo.