Caneda chiama J-Ax nel suo nuovo singolo: No Remix

Caneda

Caneda ha pubblicato un remix del suo brano intitolato No, contenuto nel suo ultimo progetto Cresciuto tra i lupi. Per l’occasione ha ospitato una strofa di J-Ax.

Caneda e J-Ax in No Remix: un ritorno alle origini del rap milanese

Il rap milanese ha radici profondissime. Con questo brano, intitolato No Remix, torniamo a metà anni 90, quando Caneda con i 16K e J-Ax con la crew Spaghetti Funk, avevano un ruolo centrale nella scena hip-hop italiana, andando a toccare tutte e quattro le discipline del genere.

Come sappiamo i tempi cambiano, gli artisti pure. Così, 25 anni dopo Caneda e J-Ax non hanno più una figura cardine per quello che è il moderno genere hip-hop. Hanno intrapreso strade diverse e diametralmente opposte.

Caneda, dopo il disco Armata 16 e la collaborazione alla realizzazione del progetto Sacre Scuole è stato uno storico membro della Dogo Gang. Nonostante questo, ha sempre mostrato il suo desiderio di allontanarsi dagli schemi rigidi del rap per andare ad esplorare un settore musicale sempre più intima e lontana dalle etichette.

Al contrario, J-Ax ha affrontato una carriera sempre sulla cresta dell’onda. Dopo gli Articolo 31 e la ricchissima carriera solista, sembra sempre alla ricerca della hit estiva, e possiamo dire che gli riesce discretamente bene, dato che sta dominando anche le classifiche di questa estate con Salsa insieme a Jake La Furia.

Insomma, se Caneda ha sempre cercato di mettersi in disparte andando contro le correnti e le mode (o anticipandole…), J-Ax è sempre stato uno attento alle logiche del mercato, producendo il pezzo giusto nel momento giusto, in grado di piacere ad un pubblico vastissimo.

La meraviglia dell’hip-hop si evidenzia proprio nei brani come No Remix. In questo caso vediamo come la passione di entrambi gli artisti per la musica abbia superato le barriere di etichette e business, andando a realizzare questa traccia.

J-Ax si allontana dal mainstream e per un attimo riabbraccia l’underground di Caneda.

“Ax stesso ci spiega questa traccia con 4 barre:
Tutti dicono: ma quando vai in pensione?
Io per dispetto faccio un altro show in televisione
una canzone underground o il tormentone
così anche chi mi odia quest’estate prende in culo il mio ombrellone”

Vi lasciamo di seguito il link per ascoltare il nuovo brano.