Dolce vita: passato, presente e futuro di Shiva

Shiva

Fuori oggi, venerdì 11 giugno, il nuovo album di Shiva. Dopo aver emozionato con La mia storia, traccia che anticipava l’album, Dolce Vita rappresenta un ritorno alle origini dell’artista.

Dolce vita di Shiva disponibile ora su tutte le piattaforme

A tre anni dall’ultimo lavoro discografico e dopo aver metabolizzato il clamore suscitato da Auto blu – pezzo controverso che riprendendo la storica hit degli Eiffel 65 Blue ha toccato sfere di pubblico mai toccate – Shiva ritorna con 12 brani inediti dove il flow la fa da padrone. Si alternano brani dal sapore introspettivo a brani alquanto ordinari.

Il leitmotiv principale percepito oscilla tra il ritorno alle proprie origini all’esigenza di abbracciare le nuove tendenze! Sembra questo l’equilibrio che l’artista prova a raggiungere dalla prima all’ultima traccia. Brani come Idee chiare, Problema, Superstar, Il diavolo chiama seguono il mood di La mia storia e sembrano far parte di un un percorso più complesso di redenzione.

Parallelamente, il flow non si sposta mai dai confini ben definiti dal genere Trap, come nel brano che dà il titolo all’intero lavoro, Dolce vita:

Ho salvato i miei prima di farcela
Prima che Dio parlasse alla mia gente
Prima di darci tutta questa scarica
Non volevo una fine da perdente

Rispettare le aspettative e rimanere sé stessi è il dilemma che si pone Shiva. Si percepisce una ricerca introspettiva che però sembra non completarsi del tutto. Le altre tracce, tra cui Mastercard in collaborazione con Lil Baby, tra l’altro unico featuring, possiedono un flow potente ma talvolta – secondo chi scrive – fine a sé stesso. 

Personalmente il disco non sembra particolarmente maturo ma la vita è fatta anche di transizioni. É un compito difficile, ma giusto, richiamare le vecchie ispirazioni cercando di unirle ai nuovi punti fermi costruiti per vivere bene il presente. Credo che Dolce vita sia uno step importante della carriera del rapper di Legnano e che gli possa servire per confermarsi tra i big della scena italiana. Detto questo, l’età gioca un ruolo fondamentale e c’è tutto il tempo per crescere e diventare consapevoli.

Per ascoltare Dolce Vita di Shiva vi lascio il link qui sotto!

Buon ascolto e stay tuned per altre informazioni sul mondo del rap!