Se ti piace il Chill Vibe Rap, adorerai il nuovo album di Patrick Paige II

patrick-paige-II

Per tutti gli amanti del genere di rap detto “chill vibe”, è uscito un disco da ascoltare assolutamente: si tratta del nuovo progetto di Patrick Paige II, intitolato If I Fail Are We Still Cool.

If I Fail Are We Still Cool? è il nuovo album di Patrick Paige II, il bassista del gruppo The Internet

Chi è Patrick Paige II, vi chiederete? in effetti in Italia non è molto conosciuto nella sua carriera solista, per quanto sia già al secondo album solista, che hanno fatto seguito a un EP d’esordio strumentale.

Patrick Paige II è il bassista/chitarrista del gruppo nu-soul The Internet, gruppo nel quale occasionalmente presta anche la voce, al fianco della bravissima Syd, The Kyd.

Il gruppo The Internet nasce nel 2012 come uno dei numerosi side-project della crew Odd Future di Tyler, The Creator, dall’unione del producer Matt Martian e la voce di Syd, the Kyd. Ai due si affiancano Tay Walker (che poi abbandonerà il progetto), il batterista Chistopher Smith, il chitarrista Steve Lacy e appunto il bassista Patrick Paige II.

Il legame con la Odd Future inizialmente è molto forte sia a livello umano che di suono. Syd infatti è la sorella di Taco, storica spalla di Tyler sul palco (tutt’ora!), mentre Matt Martian, insieme a Left Brain e Tyler stesso, è uno dei più prolifici producer della crew.

L’arte dei The Internet però non riesce a stare confinata all’interno di una crew e naturalmente finiscono per allontanarsi da essa, raccogliendo un pubblico diverso. Forse più distante dal mondo rap, ma sicuramente più appassionato a un sound più raffinato, che spazia dal nu-soul all’R’n’B.

The Internet, come band, ha riscosso pareri molto positivi dai critici, che gli hanno fatto guadagnare una nomination ai Grammy nel 2016 per l’album Ego Death.

Ma oltre al successo come band, tutti i membri di The Internet si sono cimentati in progetti solisti. Matt Martians con The Drum Chord Theory, The Last Party, e Going Normal; Syd con Fin; Steve Lacy con Steve Lacy’s Demo, Apollo XXI e The Lo-Fis; Christopher Smith con Loud. Chiaramente anche Patrick Paige II si è cimentato nella carriera solista. Prima con Letters of irrilevance, ora con il nuovo If I Fail Are We Still Cool?

Il nuovo album

Nel disco Patrick Paige II mette dentro tutto il sound The Internet con un progetto difficilissimo da inquadrare: troviamo dentro del nu-soul, R’n’B, jazz, funky, Lo-Fi, conditi da tante rime. Nel complesso possiamo dire che sia un disco rap Chill Vibe, temine molto in voga, che vuol dire tutto e niente. A prescindere da come vogliamo classificarlo, Patrick Paige II al microfono si dimostra versatile, tecnico, con un flow sempre preciso ed efficace.

Nei featuring spicca ovviamente Syd, con la quale si evidenzia la sintonia, dettata dal background che li unisce.

Se vi piacciono i lavori di The Internet (e dei rispettivi membri, come solisti), oppure Childish Gambino, Kota The Friend, Knxwledge, Saba, Smino, Duckwrth, siamo sicuri che potrebbe piacervi.

Dategli un ascolto, vi lasciamo il link qua sotto!