Originali è il disco che segna il ritorno dei Sottotono

Sottotono

Una delle novità più piacevoli ed emozionanti per i fan del rap italiano è stata sicuramente l’inattesa reunion dei Sottotono. Il duo, composto da Big Fish e Tormento, qualche mese fa aveva stuzzicato l’interesse dei fan anticipando il ritorno del gruppo con un nuovo disco. Il giorno finalmente è giunto e Originali è il titolo del nuovo disco dei Sottotono.

20 anni dopo i Sottotono ritornano con Originali, il loro nuovo disco

Il disco, che si compone di 13 tracce (sei inediti e sette brani rivisitati), vede i Sottotono affiancarsi con una platea di artisti variegata. Il progetto era stato anticipato con il singolo Mastroianni, pubblicato nelle scorse settimane, che vede la partecipazione di Elisa ed Elodie nel ritornello e nel bridge.

A seguire, Solo lei sa quello che voglio 2021 è il secondo estratto pubblicato dal duo, con una combinazione di artisti composta da Marracash, Guè Pequeno e Tiziano Ferro.

Oltre ai già citati performer il disco comprende altri ospiti d’eccezione, quali Emis Killa, Jake la Furia, Mahmood, Fabri Fibra, Coez, CoCo, Luchè, Stash e il compianto Primo Brown.

Originali è il racconto sincero di un gruppo la cui storia rimarrà per sempre negli annali e che, a distanza di 20 dall’ultimo disco, ritorna con musica nuova marchiata dallo spirito e dell’attitudine indissolubile del duo.

Il ritorno dei Sottotono è stato così commentato dallo stesso Tormento:

Più che di una scintilla che ha riacceso un fuoco, questa ripartenza è frutto di una linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e, quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent’anni non fossero mai passati. Sottotono per noi sono più di una parte di carriera. È il nostro primo amore per la musica, è una famiglia, è un mondo di ricordi che nessun incidente di percorso e nessuna rottura temporanea ha potuto scalfire

In occasione della pubblicazione del disco sono state organizzate due date speciali a Roma (Atlantico) e Milano (Alcatraz), calendarizzate per marzo 2022, i cui biglietti saranno disponibili da oggi 4 giugno 2021. Originali non è solo un disco, è un simbolo che rappresenta la coesione artistica e la voglia di fare musica, uno spirito che trascende il tempo e le logiche di mercato. I Sottotono sono tornati con stile e sono qui (forse) per restare e ogni fan del rap italiano dovrebbe esserne felice.

Fateci sapere con un commento le vostre impressioni sul nuovo disco dei Sottotono. Potete ascoltare Originali al link di seguito.

Buon ascolto!