This World di Bun B: il rap si unisce per George Floyd

Bun B This World

In occasione dell’anniversario della morte di George Floyd, avvenuta lo scorso maggio 2020, Bun B pubblica This World: singolo dalla forte valenza politica e sociale che ricorda la tragica morte dell’afroamericano.

Il brano vanta la collaborazione di Big K.R.I.T., Trae Tha Truth e Raheem De Vaughn.

This World di Bun B: una protesta a ritmo di rap contro il razzismo radicale degli Stati Uniti

“Man, it’s 2020, who would have thought that the fight for basic civil rights was still left to be fought”. L’entrata di Bun B in This World è chiara, eloquente e va dritta al punto.

Nonostante le lotte sanguinose che hanno coinvolto generazioni di afroamericani da decenni, il contesto sociale che soffoca le minoranze degli Stati Uniti pare essere sempre lo stesso. L’ex membro degli UGK, in questo senso, ci ricorda che il rap deve essere anche un genere di protesta contro i soprusi, il razzismo e le ingiustizie che la comunità afroamericana è costretta a subire ormai da secoli.

This World, difatti, non è un semplice tributo alla scomparsa di George Floyd, ma una protesta generazionale che affonda le sue radici in figure di spicco che rappresentano i neri d’America: Malcolm X, Martin Luther King e Huey Newton.

Il testo a tratti commovente di Bun B si unisce alle impeccabili collaborazioni di Big K.R.I.T. e Trae Tha Truth, con un ritornello targato Raheem De Vaughn che ricorda il classic soul anni ’70 di Marvin Gaye e Al Green. Un prodotto di pregevole fattura che rende omaggio nel migliore dei modi alla tragica scomparsa di George Floyd e, più in generale, a tutte le vittime afroamericane che hanno subito e stanno subendo violenze.

This World è sinonimo di rap allo stato puro, nelle rime, nell’attitudine ma soprattutto nel messaggio che i rapper in questione vogliono comunicare.

Un capolavoro!

Correlato: