Nas lancia il trailer del programma Hip Hop 50

Hip Hop 50
Hip Hop 50

Nas ha annunciato l’arrivo di Hip Hop 50. Trattasi di un’iniziativa che celebrerà il cinquantesimo compleanno della cultura della doppia h, in programma per il 2023.

La Mass Appeal, etichetta del rapper di King’s Disease, ha collaborato con Showtime alla creazione del progetto. Un ruolo fondamentale è stato poi svolto da Sacha Jenkins, regista e produttore cinematografico.

Hip Hop 50 di Nas celebrerà i cinquant’anni della cultura della doppia h.

Questa iniziativa si dispiegherà attraverso il lancio di vari contenuti multimediali come video, documentari e podcast che getteranno la luce sui capitoli principali della cultura. Hip Hop 50 darà poi spazio alle varie sfaccettature del movimento, tra le quali il graffiting e le donne. Stando alle parole di Jenkins, un’attenzione particolare sarà, infatti, dedicate a quest’ultime:

“Le donne sono state presenti fin dal primo giorno e, come sappiamo, sono emarginate nella nostra società. Nell’hip-hop, per alcuni aspetti, non hanno sempre ricevuto il giusto credito. Sentiamo sia molto importante avere donne che racconteranno le loro storie di successi e difficoltà.”

Nel corso di un’intervista al magazine Variety, Nas ha avuto modo di spiegare il significato di questa iniziativa, nata dalla volontà di assicurarsi che questo compleanno venisse celebrato in una maniera iconica. I contenuti racconteranno le storie dei vari elementi dell’hip-hop al fine di festeggiare ed omaggiare le persone che ne hanno reso possibile il successo.

La nascita dell’hip hop è convenzionalmente fissata all’11 agosto del 1973, giorno in cui al 1520 di Sedgewick Avenue DJ Kool Herc e la sorella Cindy diedero una festa. Questo evento sarebbe poi stato ricordato come il primo ideale block party della storia.

Il trailer condiviso dal rapper nelle scorse ore serve a preparare il pubblico ad una celebrazione di ben tre anni. Nella clip si mostrano alcune scene e foto di repertorio, risalenti agli albori della musica rap, ed appaiono i principali esponenti della scena: Pusha T, Lauryn Hill, Megan Thee Stallion e Big Sean tra i tanti.

In attesa di ulteriori dettagli su questa splendida iniziativa, non vi resta che recuperare il filmato di lancio cliccando sul link che trovate qua sotto. Quali sono le vostre aspettative su Hip Hop 50? Fateci sapere la vostra nei commenti!