Miss E So Addictive di Missy Elliott compie vent’anni

Il 15 maggio di vent’anni fa, Missy Elliott lanciò Miss E So Addictive, il suo terzo album in studio che fece da seguito a Da Real World.

Il progetto debuttò alla #2 della Billboard Hot 200, smerciando 250,000 copie nella sola prima settimana di vendita. Qualche mese dopo, sarebbe stato certificato platino dalla RIAA garantendo così a Missy Elliott un altro successo.

Oggi ricorre il ventesimo anniversario di Miss E So Addictive di Missy Elliott.

La terza era discografica della rapper venne aperta dal lancio di Get Ur Freak On. Questa bomba infiammò le discoteche del mondo intero, permettendo a Missy di ottenere la propria prima hit a livello internazionale. Fino a quel momento, infatti, la notorietà dell’artista era limitata agli USA, ma – grazie a questa traccia – riuscì a farsi un nome anche nel Vecchio Continente.

Altro brano ad aver fatto la fortuna di Miss E So Addictive fu One Minute Man. La versione originale vedeva la partecipazione di Ludacris, mentre un verso di Trina arricchì quella video. Il filmato lasciò ben poco all’immaginazione del grande pubblico, rappresentando molto bene il messaggio del brano.

Tra gli altri inediti migliori del progetto dobbiamo includere 4 My People, un traccia hip house in collaborazione con Eve, la folle Watcha Gon’ Do e Higher Ground. Quest’ultima riunì il meglio della scena gospel del tempo, chiudendo Miss E So Addictive in maniera del tutto inaspettata.

Il disco è noto anche per aver regalato a Missy Elliott i suoi primi due Grammy. Grazie a Get Ur Freak On, infatti, la rapper trionfò nella categoria Best Rap Solo Performance. Inoltre, Scream a.k.a. Itchin’ venne riconosciuta come la miglior Female Rap Solo Performance – categoria mantenuta fortunatamente per soli due anni.

Missy E So Addictive Missy Elliott
Missy Elliott con i due premi conquistati ai Grammy 2002.

Anche se non considero Miss E So Addictive il mio album di Missy Elliott preferito, penso comunque che spicchi all’interno della sua discografica. L’album si distingue per una produzione audace e imprevedibile: con questo disco, l’estro creativo della rapper e dell’amico Timbaland raggiunse, infatti, il proprio apice.

Da oramai sedici anni, siamo in attesa di un nuovo album da parte della rapper della Virginia. Nei suoi piani originari, l’EP Iconology doveva rappresentare l’anteprima di un progetto più corposo. In attesa di ulteriori dettagli, non ci resta che recuperare Miss E So Addictive cliccando sul link che trovate qua sotto… buon ascolto!