J Cole ci presenta la sua The Off-Season nel nuovo album

J Cole nuovo album

Dopo diverse anticipazioni, J Cole torna finalmente con The Off-Season, un album capace di rianimare la fame dell’artista per la sua arte.

The Off-Season segna l’inizio della fine per la carriera di J Cole

Inizia tutto con uno dei più iconici e arroganti artisti di sempre. Cam’ron in persona apre le danze di The Off-Season mentre J Cole non perde tempo nel dimostrare a noi e sé stesso la rinnovata energia della sua penna.

Quaranta minuti di musica condensano un progetto che ha l’ostico compito di raggruppare i momenti più alti di ben 4-5 anni di sessioni in studio. Come sottolineato da Cole in persona nel recente documentario Applying Pressure, tra gli obiettivi primari c’era quello di uscire dalla zona di comfort che inevitabilmente nasce in seguito al successo.

La lista dei produttori che hanno accompagnato J Cole nel processo è più lunga del solito con nomi di spicco come Timbaland, Boi 1da e Jake One. Una varietà sonora da cui l’artista di Fayetteville si lascia ispirare per sfoggiare la più grande quantità di flow mai usati in un suo progetto fino ad oggi.

Notevolmente distante dai precedenti concept album, Cole concentra le sue strofe su argomenti che vanno dalla grande pressione che egli stesso si è posto in questo ultimi capitolo della sua carriera ai drammi del passato che ancora lo tengono sveglio la notte.

C’è finalmente spazio anche per gli ospiti, con un ritorno di 21 Savage dopo l’enorme hit A Lot e l’artista del momento Lil Baby che continua in questo 2021 a raggiungere importanti obiettivi.

Sin dalla prima traccia è evidente che questo sia un progetto diverso da tutti gli altri per Cole. Un album che dona il privilegio di poter assistere all’allenamento di un top-tier del proprio sport. Una stagione di preparazione per il match finale, quello dell’annunciato The Fall Off, ovviamente ancora senza data.

Un progetto ideato ormai nel 2016, quello di The Off-Season, del misterioso It’s a Boy e dell’attesissimo The Fall Off. Il primo capitolo di questa trilogia finale è qui tra noi ed è pronto per essere consumato.

Cole World.