Talib Kweli e Diamond D uniscono le forze in Gotham

Talib Kweli Diamond D

Due leggende della Grande Mela, Talib Kweli e Diamond D hanno formato un gruppo chiamato Gotham.

Il loro primo progetto è un album di 10 brani contenente ogni sfumatura e caratteristica del sound newyorkese.

Gotham è il nuovo album di Talib Kweli e Diamond D

Era da 4 anni che Kweli non bruciava il microfono con il suo liricismo. Tra promesse ancora in attesa di essere adempite e altre onorevoli occupazioni, Kweli aveva messo in pausa il suo talento principale per dedicarsi ad altro.

Il veterano newyorkese sceglie di tornare in compagnia di un’altra leggenda di New York, Diamond D formando un gruppo e rilasciando un progetto di 10 tracce.

Gotham, nome del duo e del progetto, racchiude ogni momento caro ai fan del suono East Coast, uno stile che ha fatto la storia di questo genere e che fa sempre piacere tornare ad ascoltare a questi livelli.

Vero e proprio allievo del leggendario Jazzy Jay, Diamond D deve la sua carriera alla Grande Mela, che sia per i suoi lavori da solista o per quelli col collettivo Diggin’ in the Crates Crew. Gotham con i suoi 10 capitoli mostra Diamond destreggiarsi con la sua esperienza tra beat capaci di farci sentire l’odore dell’asfalto di Brooklyn e altri rivolti più ad una sperimentazione personale.

Gli ospiti non mancano, tra icone dell’underground come Skyzoo a miti della scena costantemente in forma davanti ad un microfono come Busta Rhymes.

Gotham è un lavoro collettivo alimentato dall’ammirazione che i due diretti interessati provano l’uno con l’altro, ecco alcune parole di Kweli riguardo il progetto:

Uno dei primi produttori conosciuti ad avermi mostrato supporto nell’industria musicale era il leggendario Diamond D. Sono cresciuto con la sua musica, dai suoi lavori da solista ai suoi incredibili contributi sui dischi di Big L, Yasiin Bey, A Tribe Called Quest, Fat Joe, Fugees e tanti altri. Da nativo del Bronx, il suo sound rappresenta il migliore, più originale Hip-Hop del mondo. Quello di New York City.

Insomma, per chi cercasse del Rap di prima categoria Gotham sembra essere il posto giusto in cui cercare. Ne consigliamo caldamente l’ascolto.