En?gma prosegue il viaggio con Totem 4

en?gma

Totem 4 è il quarto pezzo che si va ad aggiungere alla nuova saga musicale di En?gma. Dopo tre episodi fatti di strofe di alto livello e collaborazioni fenomenali, il rapper sardo pubblica oggi il nuovo capitolo, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Il format dei precedenti progetti si mantiene anche in questo, con una line-up di 3 brani in collaborazione con diversi esponenti della scena.

Totem 4 è il nuovo capitolo della saga di En?gma

L’EP si apre con Il Fiume Mystic che vede En?gma condividere il beat con niente meno che Jake La Furia. La strumentale co-prodotta con Kaizen detta i toni sinistri e mistici del brano mentre i due MC si dilettano in due strofe all’insegna delle barre.

Se En?gma apre la strada con rime citazionistiche e cariche di riferimenti ad immaginari diversi e complessi, Jake pensa alla chiusura con una strofa degna della scuola delle punchline di Milano.

“Vi odio più di Vinz, di Said e di Hubert
Fuori dal c*zzo, chiama un Uber
Cresciuti con la lama sotto allo scooter
Frate a MI, fuori per le tipe fatte di MD
Che vanno fuori per i tipi che fanno gli MC”

Proseguendo troviamo il quarto episodio di Underdog, traccia presente in tutti i progetti in cui En?gma chiama a raccolta il meglio del meglio dell’underground italiano. Drimer, Lethal V, Mattak, Max Il Nano, NOIA e Anagogia sono gli MC che infiammano la strumentale a suon di incastri e cambi di flow.

In chiusura Battiti, con NOIA, Raige e Zeep, è il pezzo che ci porta ad un piano più intimo. Le strofe dei rapper sono malinconiche e si intrecciano in una breve confessione in chiave rap.

Totem 4 è l’ennesima prova che la sperimentazione e la rottura degli schemi è sempre la strada giusta in contesti che sembrano predefiniti. Non sappiamo se questa avventura musicale di En?gma faccia parte di un piano più grande, come un disco per esempio, ma ciò che è certo è che la tendenza controcorrente unita all’arte di saper far rap può sfondare qualsiasi porta.

Fateci sapere con un commento le vostre impressioni su questo progetto. Potete ascoltare Totem 4 di En?gma al link di seguito. Buon ascolto!