Dave pubblica due nuovi brani: Titanium e Mercury

Titanium dave

A circa due anni dall’ultimo singolo, Dave è tornato con due nuovi pezzi: Titanium e Mercury erano stati anticipati con brevi snippet sul suo profilo Instagram e potrebbero preannunciare un nuovo progetto.

In entrambi i brani, il rapper londinese parla della sua vita. In Titanium di quella agiata, dal punto di vista economico, che ha raggiunto con il suo lavoro. Mercury, invece, ripercorre alcuni episodi del suo passato e ha toni più riflessivi.

Dave è tornato: Titanium e Mercury sono i nuovi singoli dopo un lungo silenzio

In Titanium ci sono momenti di puro bragging, in cui l’impronta dell’artista – mai banale – si vede principalmente nel citazionismo. Dal pugilato:

“Tyson Fury in the party, I make shoulders fling
Klitschko in the ring, ‘cause he just got a box from the Gypsy King”

A 99 Problems di JAY Z:

“I got 99 problems, going broke ain’t one, but a bitch is two of them”

Mercury è un brano decisamente meno giocoso. Il ritornello è cantato da Kamal, artista del North London come Dave. I temi toccati sono molto più introspettivi ed emozionali. Da episodi accaduti:

I been going through a phase, I ain’t been feeling myself
To keep it G with myself, think I’m in need of some help
At Merky Fest I broke down because a camera flashed
Janelle was in the back, I had a panic attack, I said I needed a trip
You wanna scheme where I live?

A sfoghi più generici:

“If God is a woman, then I’m pissed ‘cause ladies never forgive me for my sins”

Sono i primi due singoli pubblicati da Dave, dopo Paper Cuts nell’ottobre 2019. L’anno scorso lo abbiamo trovato solo in alcune collaborazioni e come produttore esecutivo dell’album di Fredo, Money Can’t Buy Happiness. L’impressione è che i due brani possano fare parte di un unico progetto, anche considerando le affinità dei titoli come elementi chimici.

In attesa di novità, cosa ne pensate dei Titanium e Mercury di Dave? Riuscirà nei prossimi progetti a mantenere il livello di Psychodrama?