Da Casablanca alla collaborazione con Jamil: chi è Lbenj

Lbenj

La scena musicale araba si sta espandendo sempre di più e la prova lampante di questo fenomeno è il lancio di Universal Arabic Music, branchia della nota etichetta discografica che, con questa nuova nascita, punta all’inserimento di artisti provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente.

Conseguenza ovvia di una maggior diffusione della musica araba è la risonanza che la musica rap di queste zone sta avendo, così, come la creazione di sempre più frequenti sodalizi con la scena italiana. Come già vi avevamo raccontato introducendo Marwan Moussa, prima ancora di 7ari con Sfera Ebbasta in Salam Alaikum, un altra coppia è stata ben testimone di questo: Lbenj con Jamil in Come La Francia, di cui parleremo tra poco.

Lbenj: chi è il rapper di Casablanca

Lbenji, come da titolo, viene da Casablanca, ed è un rapper molto conosciuto nel mondo arabo, come ben testimoniano non solo più di un milione di follower su Instagram, ma, soprattutto, i suoi video su Youtube, che contano anche 60 milioni di views, come nel caso del singolo Amoureux Tombè.

Tra i suoi brani più famosi compare Ghdara (Insidioso, ndr), che conta 22 milioni di visualizzazioni. Questa è una traccia intensissima in cui si sottolinea l’importanza di dare un reale valore alla propria vita. Il punto di forza di Ghdara è sicuramente la perfetta combinazione tra lo stile rap e le sonorità tipiche della musica araba.

Come dicevamo all’inizio, Lbenj si è fatto conoscere nel nostro paese grazie alla collaborazione con Jamil nel 2019 nel brano Come La Francia, pezzo fortissimo che vede, come spesso accade nei singoli di Jamil, l’unione di diverse nazionalità tra loro, sia visivamente, che sul beat.

Lbenj è senza dubbio è uno dei più forti esponenti del rap nel mondo arabo; per iniziare a conoscerlo attraverso la sua musica vi lasciamo qui sotto il link all’intensissima Ghdara. Buon ascolto!