L’amore nel rap italiano: alcune delle migliori canzoni

canzoni rap italiano amore

Tra tutti i sentimenti che possiamo provare nella nostra vita, l’amore è sicuramente tra quelli più raccontati e tramandati; con tutte le sue sfaccettature sottili, a volte sottilissime, è nella musica stessa, in questa sede più nello specifico nelle canzoni del rap italiano, che l’amore assume tutte le forme possibili e immaginabili.

Una selezione dei migliori brani d’amore nel rap italiano.

Nello stilare una selezione dei più bei brani rap italiani, abbiamo pensato che citare solo l’amore romantico sarebbe stato un errore: in questa sorta di playlist che ci annunciamo a suggerire e descrivere qui sotto, infatti, questo sentimento assume diversi aspetti e altrettante molteplici sono le persone su cui tutto questo si riversa.

Ecco dunque le categorie di brani di rap italiano dedicati all’amore che troverete in questo articolo:

Canzoni di rap italiano sull’amore romantico

Come dicevamo all’inizio, per quanto l’amore assuma tantissime sfaccettature, quello romantico – quindi quello che deriva da un’attrazione e da un sentimento verso una persona per cui abbiamo un interesse decisamente diverso da un’amicizia – rimane quello più raccontato.

Vediamo, dunque, alcuni dei migliori brani per esprimere questo sentimento.

Sentimi – Madame

Uscita durante la quarantena, più precisamente ad aprile nel corso del primo lockdown nazionale, Sentimi di Madame, racconta la voglia e, al contempo, l’impossibilità di essere vicini al proprio partner; qui, la distanza incolmabile fisicamente si attenua solo grazie alla tecnologia.

Il brano racconta dunque alla perfezione la situazione di molti di noi durante il periodo di pandemia. Questo è il brano giusto se, pur a distanza, volete sentirvi più vicini alla persona amata.

Ragione – Giaime 

Qui Giaime, riconoscendo i propri errori e mancanze, racconta una storia che sembra sì finita, ma di cui rimangono ricordi ancora vividi e anche la speranza che il suo oggetto del desiderio possa tornare da lui.

Ragione è la canzone perfetta da dedicare a chi abbiamo ferito, ma che speriamo ci possa perdonare e fare ritorno da noi. Se volete rimediare ad un errore, mandate questa canzone alla persona che vorreste riavere accanto!

Scappati Di Casa – Guè Pequeno

Scappati Di Casa di Guè Pequeno è un brano davvero molto intenso, talmente tanto da risultare quasi “pesante”: l’atmosfera cupa fa egregiamente da sfondo ad una storia intricata in cui i due amanti decidono di stare insieme anche se questo vorrebbe dire vivere come persone che hanno deciso di fuggire, cosa che poi, effettivamente, accade.

Sono loro due, contro il resto del mondo.

L’amore Che Dai (Ritorna) – Raige

Raige in questo pezzo, attraverso la descrizione di semplici gesti di vita quotidiana con la propria metà, dimostra quanto questa sia importante per lui e come, con la sua compagna, si senta a casa come in nessun altro luogo.

Canzoni di rap italiano che raccontano l’amore per un genitore

Proseguiamo ora con le migliori canzoni da dedicare ai genitori; andiamo a vedere alcuni dei brani che meglio esprimono il sentimento d’amore e gratitudine che possiamo provare per uno di loro.

Amor De Mi Vida – Sottotono

I Sottotono, in Amor De Mi Vida, rimarcano l’importanza della figura materna nella propria vita; la mamma, qui, è una figura guida, quasi un angelo, che dà la forza di affrontare e superare qualsiasi ostacolo.

Papà – Jesto

Pezzo decisamente malinconico, in quanto Jesto, lo dedica al padre ormai scomparso. Un brano delicato, che fa trasparire tutta la fragilità davanti ad una perdita così grande e importante.

Il King – Emis Killa

Il King di Emis Killa, dedicata a suo padre, ha un mood leggero, e anche il modo di raccontare la sua figura, ormai scomparsa, non è affatto pesante.

Questa canzone riflette molto bene l’orgoglio che si può provare verso il proprio padre, visto quasi come un mito, il più grande di tutti.

Una Nel Mondo – Mondo Marcio

Chiudiamo questa selezione di brani di rap italiano dedicati ai genitori, con una seconda canzone scritta per la propria madre: Una Nel Mondo.

Questo pezzo di Mondo Marcio ripercorre svariati momenti in cui la figura materna è più che mai importante, partendo  dalla nascita, fino ad arrivare all’adolescenza.

Canzoni che parlano di un amore tormentato

Non sempre l’amore ci lascia un ricordo positivo, soprattutto quando questo sentimento è stato provato all’interno di una relazione tossica o turbolenta.

Ecco, quindi, i migliori brani rap che raccontano di un amore travagliato e difficile.

Amore Infame – Club Dogo

Amore Infame, è un brano che racconta la perdita dell’innocenza, una relazione senza lieto fine, la sofferenza legata ad una storia particolare. I Club Dogo restituiscono le bugie, il dolore e le cicatrici di una storia intensa e difficile.

Emily – Axos

Emily di Axos è un brano che si divide tra i ricordi di una storia passionale, ma, al contempo, crudele. L’amore qui si consuma veloce e finisce per separare i due amanti; l’assenza dell’altra persona è ancora palpabile e il trasporto e il tormento sono più vividi che mai.

Crudelia – Marracash

Crudelia di Marracash è il brano per eccellenza per descrivere al meglio il narcisismo patologico. Chi vive una situazione del genere, quindi a fianco di un narcisista, non fa che risentirne in negativo, finendo per incappare in una storia distruttiva e malata da ogni punto di vista.

Quanto T’amo – Claver Gold & Kintsugi

Quanto t’amo di Claver Gold e Kintsugi, è un altro brano che, se da un lato esprime nostalgia e sofferenza, dall’altra ritrova al suo interno tutta l’energia e il sollievo che un amore grande, come quello che viene raccontato qui, può dare.

Apnea – Rkomi

Un altro amore tormentato, fatto di insicurezze ed indecisioni, ma anche di emozioni forti ed intense, al punto tale da scaturire in litigi e confessioni turbolente; Apnea di Rkomi è il pezzo che descrive molte storie incasinate, la tipica storia in cui è probabile che ognuno di noi sia incappato almeno una volta nella propria vita.

Canzoni in cui si cerca di descrivere questo tipo di sentimento

In chiusura di questa selezione delle migliori canzoni rap italiane che parlano d’amore, ci soffermiamo proprio su due pezzi che provano a descrivere e sono alla ricerca costante di questo sentimento.

L’amore Dov’è – Bassi Maestro e Dj Shocca

Dov’è l’amore? Questo è quello che si chiede Bassi Maestro in questo brano prodotto da Dj Shocca ed estratto da Musica Che Non Si Tocca; se anche voi siete soliti farvi questa domanda, L’amore Dov’è, è il brano che fa al caso vostro.

Cos’è L’amore – Ketama 126, Franco 126, Franco Califano

Un connubio davvero particolare quello di Ketama, Franco 126 e la voce di Franco Califano, per raccontare dell’amore: un sentimento indefinibile e di cui tutti parlano.

Quello che emerge da questo viaggio tra i migliori brani di rap italiano, è che il genere si presta benissimo a raccontare tutte le sfaccettature anche più impercettibili di questo sentimento; lontano dalle banalità del pop, il rap ci regala sempre un nuovo modo di raccontare e vivere l’amore.

Questa era la nostra selezione, ma siamo ben consapevoli che il rap pullula di altri brani dedicati a questo tema. Quali sono i tuoi preferiti? Faccelo sapere nei commenti!

Correlato: