Gionni Gioielli e Gionni Grano: Economia e Commercio 2 fuori ora!

gionni Gioielli gionni Grano

La coppia Gionni Gioielli e Gionni Grano fuori ora con il seguito di Economia e Commercio.

Gionni Gioielli e Gionni Grano tornano a produrre un disco insieme: fuori ora Economia e Commercio 2, che segue idealmente il mixtape del 2011 uscito originalmente in free download e ora disponibile solo su YouTube.

Gioielli e Grano, anche noti come “Cugini Savoia” sono due delle tre voci del gruppo Micromala, dove Nex Cassel rappresentava il terzo attaccante del tridente. Il terzetto aveva esordito con il primo disco Malaeducazione, seguito l’anno dopo da Colpo Grosso. Dopo di che il terzetto, pur non essendosi mai effettivamente sciolto, non ha più prodotto album interi con tutti i membri assieme.

Cassel e Grano hanno creato un paio di ottimi mixtape sotto il nome di Fratelli Freschi: Lungomare da Morire e Professionisti in Vacanza, seguendo il concept di musica da spiaggia, spensierata. L’accoppiata Gioielli & Grano invece aveva fatto attirare l’attenzione con il succitato Economia e Commercio, dove il tema ricorrente del disco era il business, sotto tutti i punti di vista.

L’avvento del progetto MRGA, fondato da Gioielli ha sicuramente portato nuova linfa alla scena veneta, mettendo tuti i presupposti per quello che in tanti fan si aspettavano, ovvero il seguito di Economia e Commercio. MRGA segue uno schema molto rigido: un concetto di fondo, che collega tutte le tracce, con l’aiuto di skit originali, barre, sample e cover splendide realizzate da Blo/B, che in questo caso re-interpreta l’originale. Gioielli (insieme a Blo/B) è la mente dietro al progetto Make Rap Great Again e così, dopo aver prodotto una serie di ottimi album, incluso Cipriani di Grano, ha deciso di tornare in studio proprio insieme a lui.

Dieci anni dopo il primo volume, esce quindi Economia e Commercio 2, un nuovo album incentrato sul business e i suoi principali interpreti degli anni ’90. Riferimenti storici e barre si intrecciano in un flusso di rime che si accompagnano splendidamente sui beat stilosi scelti da Gioielli & Grano.

A differenza del primo volume, dove Gioielli aveva prodotto tutti i beat, in questo è affiancato da altri producer come Silla DDR, Nex Cassel, Zonta, FatFatCorfunk e Cuns.

Se il primo Economia e Commercio vantava tantissimi featuring del calibro di Ensi, Nex Cassel, Tormento, Er Costa, Nigga Dium in pieno stile mixtape anni ’10, il volume 2 è differente. Qui sono pochi e ben mirati: troviamo infatti Loop Loona e Dj Tel Aviv in due tracce isolate e, infine, una traccia MRGA All Stars con Blo/B, Armani Doc, Rollz Rois e Lil Pin. Ovviamente non poteva mancare la reunion della Micormala al completo, insieme a Nex Cassel.

L’album è appena uscito ma se vi piace il filone musicale di MRGA potete già considerarlo un classico. Particolarmente indicato per i fan degli anni 90, per via dei numerosi riferimenti socio-economici dell’epoca, si addice anche a chi piace il rap italiano degli anni 10, con il quale condivide lo stile energico e spensierato. Nonostante parli di business, il disco è quanto più di underground si possa immaginare: di certo non ha ambizioni di classifica, ma per gli amanti del genere, le copie fisiche andranno a ruba. Se siete interessanti, non perdetele, sono già disponibili al preorder.

Vi lasciamo con l’ascolto di Economia e Commercio 2 di Gionni Gioielli e Gionni Grano.