Yasuke è la nuova serie anime prodotta da Flying Lotus in uscita per Netflix

Flying Lotus

Flying Lotus ci mostra le prime immagini di Yasuke, nuovo anime in uscita per Netflix di cui è produttore esecutivo ma non solo: l’artista firma anche la colonna sonora.

Si chiama Yasuke il nuovo anime in uscita a fine Aprile sulla piattaforma Netflix; la serie è creata e diretta da LeSean Thomas (produttore, tra gli altri, del cult satirico The Boondocks) per la produzione esecutiva di Flying Lotus.

Le prime informazioni sulla lavorazione del progetto risalgono al 2018, ma nelle ultime ore FlyLo ha condiviso sul suo profilo Twitter tre immagini tratte dall’anime, annunciandone anche la data di uscita, indicata per il 29 Aprile prossimo. Yasuke è ispirato alla vera storia del primo samurai di origini africane. Queste le parole di LeSean Thomas, il creatore:

“C’è qualcosa di inaspettato in questo progetto: un afroamericano (parla di sé stesso, ndr) va in Giappone per lavorare a fianco dei migliori nel mondo dell’anime Giapponese e creare una serie su un africano che va in Giappone per vivere a fianco ai nobili nipponici e diventare un guerriero”

L’animazione è stata affidata allo studio giapponese MAPPA, mentre a prestare la voce al protagonista sarà l’attore LaKeith Stanfield (Atlanta, Scappa – Get Out). La colonna sonora di Yasuke, invece, è stata curata personalmente da Flying Lotus.

Flying Lotus e il Cinema

Tra Flying Lotus e il mondo  dell’audiovisivo c’è un rapporto stretto e non lo si scopre oggi. Per vederci chiaro bisogna riavvolgere il nastro almeno fino al 2016, quando il musicista californiano inaugurò una divisione della sua label Brainfeeder interamente dedicata alla produzione cinematografica.

Dal 2016 in poi Flying Lotus ha prodotto diversi film e messo mano ad altrettante colonne sonore (Lovetrue, Perfect), arrivando persino a sedersi in prima persona dietro la macchina da presa per il cortometraggio Royal e il film Kuso, un bizzarro body-horror a episodi del 2017.

In ogni caso, ad oggi, il risultato più felice tra le incursioni cinematografiche dell’autore di Cosmogramma resta il commento musicale creato per Blade Runner 2022: cortometraggio anime del 2017 diretto da Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop, Samurai Champloo), nient’altro che un breve prequel del ben più noto Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Tanto bastò per offrire a FlyLo l’occasione di proporre, con sei piccoli brani, una personalissima rilettura delle atmosfere messe in piedi da Vangelis nel capolavoro del 1982.

Come si può vedere, i contributi di Flying Lotus alla settima arte sono frequenti, seppur a volte oscuri o apparentemente disordinati. Yasuke, in uscita per la piattaforma Netflix, potrebbe segnare un decisivo salto di qualità per l’artista di Los Angeles, e mettere maggiormente in luce questa fetta della sua produzione, sempre meno marginale.

Non bisogna dimenticare, infine, come il dialogo tra gli anime e l’hip hop abbia precedenti di tutto rispetto – ricordiamo il prezioso apporto del compianto Nujabes alla colonna sonora di Samurai Champloo – ma, a quanto sembra da questa nuova serie in uscita, un futuro ancora tutto da scrivere.