Fat Joe ricorda dell’album con The Notorious B.I.G. cancellato

Fat Joe

Fat Joe ha registrato almeno 5 inediti con The Notorious B.I.G.

Durante una diretta su Instagram con Swizz Beatz e Timbaland, Fat Joe ha ripescato una delle sue storie più discusse aggiungendoci un interessante dettaglio. Negli anni 90′ la relazione tra The Notorious B.I.G. con l’industria iniziava a farsi sempre più forte dopo il gigantesco Ready To Die, in particolare due artisti erano talmente vicini a Biggie anche nella vita oltre lo stardom da essere considerati quasi protégé, Jay-Z e Fat Joe.

Per il secondo pare che Biggie avesse grandissimi piani: il gigante di Brooklyn era in procinto di chiudere un intero progetto insieme. Fat Joe ha ricordato la visione dell’amico scomparso durante la recente diretta:

“i worked on an album with biggie. we cut about five songs together. he was like “you the latino don, i’m the black don” and we was in that studio going crazy.”

Maggiori dettagli su quei giorni possono essere ascoltati in questa vecchia intervista. Nonostante la brusca interruzione del progetto, neanche una delle canzoni ha mai visto la luce nel corso degli anni e il motivo sembra essere arrivato dalla bocca dello stesso Fat Joe proprio l’altro giorno. Pare che il disco che avevano in mente prevedeva come cuore tematico la rivalità tra MC, numerosi dissing a Tupac erano presenti nei cinque brani. Con la morte di Pac e successivamente quella di Biggie, capiamo perché brani con un certo contenuto lirico siano stati rispettivamente messi da parte.

Il 1996 è stato un anno cupo per la scena e molte produzioni sono state saggiamente bloccate per evitare il peggio anche se…il peggio è arrivato lo stesso.

Un esempio simile alle fatidiche tracce con Fat Joe è The Ugliest, traccia destinata al disco di debutto solista di Busta Rhymes The Coming. Nonostante tre nomi giganti Busta Rhymes x The Notorious B.I.G. con J. Dilla alla produzione, la traccia non ha mai visto la luce ufficialmente a causa del violento verso di Biggie palesemente indirizzato a 2Pac.

Magari un giorno le tracce di Fat Joe e Notorious B.I.G. verranno fuori come venne fuori The Ugliest nei primi anni del 2000, non ci resta che sperare.

E voi che ne pensate? Sareste interessati ad ascoltare Fat Joe e Biggie sullo stesso beat?