Venti anni fa usciva Scorpion, il secondo album ufficiale di Eve

Eve Scorpion
Eve Scorpion

Il 6 marzo 2001 usciva Scorpion, il secondo album in studio di Eve.

Era il 6 marzo 2001 quando Eve lanciò Scorpion, il suo secondo progetto discografico. Il disco arrivò a due anni di distanza da Let There Be Eve… Ruff Ryder’s First Lady, due volte disco di platino negli Stati Uniti.

Il titolo fa riferimento al segno zodiacale della rapper e ci dà un’idea dell’obiettivo principale dell’album: dar vita ad un racconto più personale ed autentico della ragazza che aveva catturato il pubblico con il proprio talento.

Anche dal punto di vista della produzione, Scorpion rappresenta una prova più matura del disco di debutto e costituisce un progetto che – molto probabilmente – non ha ricevuto il trattamento che meritava.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EVE @therealeve ? (@therealeve)

Tra le prime tracce troviamo Let Me Blow Ya Mind con Gwen Stefani, forse il brano più conosciuto della rapper di Philadelphia. Il singolo – prodotto da Dr. Dre e Scott Storch – raggiunse la #2 della Billboard Hot 100 arrivando poi ad essere un successo planetario.

LMBYM è però nota anche per essere stata la prima canzone a vincere un Grammy nella categoria Best Rap/Sung Collaboration – categoria introdotta in occasione della cerimonia del 2002. Questo rese Eve una delle poche MC ad aver vinto in una categoria rap.

Altro momento degno di nota è Gangsta B*tches. Il beat di Swizz Beatz vede alternarsi al microfono la padrona di casa e Da Brat e Trina, due dei nomi migliori in circolazione nella scena di inizio millennio.

Eve riuscì a far confluire in un’unica canzone tre stili completamente diversi tra loro mostrando di cosa fossero in grado tre donne talentuose:

“When three raw b*tches get together, it’s off the chain/Thought you found a spot to fill, you lost the game/Boss b*tches stallion, scream they name/Hate us ‘cause our life right, eatin’ from the game/Only fuck with the realest, don’t associate with lames/How the fuck can’t you feel us? Three of the illest dames”

In chiusura troviamo quella che – a mio avviso – è uno dei brani rap più belli di sempre: Life Is So Hard. La canzone vuole essere un ringraziamento a Dio per essere sempre stato al fianco di Eve, ma anche e soprattutto una riflessione sulla sua carriera.

L’MC ricorda, infatti, le difficoltà che incontra ogni giorno, ma si dimostra grata per un lavoro che le dà stabilità e felicità. Nell’ultimo verso poi, la rapper ringrazia le persone amiche e la fede incrollabile dei sostenitori e delle sostenitrici:

“I got a lotta people on my side protectin’ me/Dee, Waah, Chivon, and the family/Gotta thank God for them ‘cause they keep me right/I also thank Him every day for the love of my life/I thank Him, for this gift just to be able to write/And rock crowds that scream my name, able to excite/Thank God for my fans, I love the way they love me/Happy that I’m comfortable, eatin’, livin’ lovely”

Scorpion è un disco sottovalutato, rilasciato da una delle artiste più sottovalutate di sempre. Quando si parla delle penne migliori del rap game, il nome di Eve non compare mai, ma questo album ci permette di capire quanto ci si sbagli nel continuare ad ignorarla.

Potete recuperare Scorpion di Eve cliccando sul link che trovate qua sotto. In alternativa, potete acquistare la vostra copia fisica cliccando proprio QUI… buon ascolto!