BARS, la nuova app di Facebook per diventare, secondo Zuck, dei rapper

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg ha lanciato BARS Rapper’s Delight, la nuova app targata Facebook che dovrebbe aiutarti con il tuo rap.

Questa mattina mi sono svegliato con una “bella” novità nel feed di notizie che mi leggo ogni mattina mentre faccio colazione: Facebook ha lanciato BARS, la nuova app per gli aspiranti rapper. Vedere accostati le parole Zuckerberg e rap farà sicuramente storcere il naso a tutti i puristi (e non solo) del genere ma vediamo nel concreto cos’è.

BARS Rapper’s Delight – questo è il suo nome completo, ispirato dallo storico brano della Sugarhill Gang – è un app da poco lanciata sull’app store di Apple (ma al momento solo negli Stati Uniti e non per tutti) e che offre agli utenti una serie di strumenti utili per creare dei brani o fare semplicemente dei freestyle con il proprio smartphone.

Come dovrebbe aiutarti a rappare? Così:

  1. Offrendoti un’ampia gamma di strumentali inedite su cui scrivere le proprie rime
  2. Aiutando chi non ha proprio dimestichezza con il rap (e qui dovremmo aprire un ampio capitolo a parte) con una sorta di dizionario delle rime, utile per non fartele chiudere tutte in -are o in -azzo (o in f*ck e b*tch, se sei inglese).

Oltre a questo, pare ci siano anche emoji connesse alle rime fatte e, soprattutto, la possibilità tra utenti di sfidarsi in freestyle con un generatore automatico di parole da utilizzare durante il proprio turno. Un po’ come si fa nei cypha quando il pubblico suggerisce all’MC le parole da mettere nelle barre, solo che qui lo si fa davanti a uno schermo e a suggerirtele è un algoritmo.

L’app è stata sviluppa dall’NPE Team di Facebook, un team di sviluppatori che si occupa di dar vita alla prossima fonte di denaro per Zuckerberg e uno di loro, DJ Iyler, a tal proposito a dichiarato quanto segue:

“So che l’accesso a studi di registrazione e apparecchiature di produzione costosi può essere limitato per gli aspiranti rapper. Inoltre, la pandemia globale ha interrotto le esibizioni dal vivo in cui spesso creiamo e condividiamo il nostro lavoro”

Con BARS Rapper’s Delight, Facebook vuole quindi offrire una mano a tutti quei rapper che per un motivo o per l’altro non riescono ad andare in studio e, in aggiunta, a quelli che, dopo essere stati martellati in radio e televisione da brani che forse di rap hanno poco e niente, hanno pensato di provare a intraprendere la medesima carriera.

La sua pubblicazione segue di poco Rapp – Freestyle, l’app per allenarsi a fare freestyle targata da Shame e Igol. Chissà cosa ne pensano loro di questa novità di Facebook. Fateci sapere nei commenti se la scaricate, non appena sarà resa disponibile anche in Italia.

Di seguito il profilo Instagram ufficiale di BARS:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BARS (@getbarsapp)