Digging New York, un viaggio alla riscoperta dell’hip hop

Diggin New York

Online a sorpresa dopo sette anni il film hip hop Digging New York.

Dopo anni di attesa è finalmente online su www.theproudaction.com il documentario Digging New York, uscito nel 2014 ma mai pubblicato online. Simone Eleuteri, a.k.a Danno del Colle der Fomento, è la voce che ci accompagna per le strade di New York, con l’obbiettivo di scoprire e riscoprire il cuore pulsante della cultura hip hop.

Staten Island, Brooklyn e Harlem sono solo alcune delle tappe principali in cui veniamo catapultati, tra le rime della nuova scena underground newyorkese, feste improvvisate e testimonianze inedite. La figura dello storico rapper romano si inserisce alla perfezione in un contesto diverso con il quale condivide un codice, un’attitudine e soprattutto una passione musicale che annulla i confini e i pregiudizi.

Il rap rimane l’elemento principale attorno al quale si sviluppa il film, evidenziandone il suo impatto sociale e pedagogico. Dalle numerose testimonianze dei rapper underground, infatti,  emerge in primis l’amore verso questa cultura, post ponendo l’interesse economico.

Se amate l’hip hop e tutto ciò che ruota attorno ad esso, Digging New York è il documentario che fa per voi. Una vera e propria full immersion per i veri appassionati ma anche per i neofiti che hanno voglia di scoprire La Mecca della musica rap. Un lavoro eccezionale diretto da una delle voci storiche dell’hip hop italiano, cosa volere di più?

Commenti