The Miseducation of Lauryn Hill è disco di diamante negli USA

Lauryn Hill disco di diamante
Lauryn Hill disco di diamante

A quasi ventitre anni dall’uscita, The Miseducation di Lauryn Hill ha ricevuto un disco di diamante dalla RIAA. Questo riconoscimento viene assegnato ai singoli e agli album che piazzano dieci milioni di copie nel mercato americano.

L’album di debutto di Lauryn Hill è ufficialmente disco di diamante negli Stati Uniti

Dopo il successo clamoroso di The Score, Lauryn Hill si era messa al lavoro sul proprio disco di debutto. Il processo di registrazione avrebbe portato alla nascita di uno dei progetti musicali più apprezzati di tutti i tempi.

Anticipato dalla hit Doop Wop That Thing (#1 nella Billboard Hot 100), The Miseducation debuttò direttamente in vetta alla Billboard Hot 200. Con 422,624 copie nella sola prima settimana di vendita, Lauryn Hill incassò un record tutt’ora imbattuto: trattasi, infatti, dell’unica rapper ad aver smerciato così tante unità in soli sette giorni.

Sia la critica che il pubblico si innamorarono del primo sforzo discografico dell’artista del New Jersey: un mix perfetto tra r&b, neo soul e musica rap. La Recording Academy lo premiò poi con dieci nomination ai Grammy del 1999: Lauryn vinse in cinque categorie, tra le quali Album of the Year.

A causa delle vicende personali della rapper e degli scontri con la sua etichetta, The Miseducation non ebbe mai un seguito – eccezion fatta per il live album Unplugged 2.0. D’altra parte, sarebbe stato praticamente impossibile eguagliare la bellezza di questo capolavoro.

Lauryn Hill è la prima e – ad ora – unica rapper ad entrare a far parte del RIAA Diamond Club

Ecco quindi che, a distanza di più di vent’anni, l’album è stato certificato disco di diamante. Lauryn Hill è così diventata la prima ed unica rapper ad otterenere questo riconoscimento. Tra gli altri MC facenti parte del cosiddetto Diamond Club della RIAA troviamo Eminem, 2Pac, Notoiorus BIG, gli Outkast e i Beastie Boys.

L’artista si è servita dei social media per dimostrare la propria gratitudine e riconoscenza nei confronti delle persone che hanno reso possibile questo traguardo.

Con un solo progetto musicale, Lauryn Hill è riuscita a cambiare la musica r&b e rap, confermandosi come una delle esponenti migliori della scena anni ’90. Il suo disco può essere considerato un classico a tutti gli effetti, prova di una versatilità straordinaria e di una incredibile visione artistica.

Potete recuperare l’album di debutto di Lauryn Hill cliccando sul link che trovate qua sotto: un ascolto imprescindibile per tutte le appassionate e tutti gli appassionati della cultura hip-hop… enjoy!