Jay-Z e LL Cool J nominati per la Rock and Roll Hall of Fame

Jay-Z

Le storiche carriere di Jay-Z e LL Cool J in lizza per la premiazione Rock and Roll Hall of Fame.

Sono passati quasi 4 anni da quando Tupac fu inserito nell’iconico museo della Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland. Un momento emozionante in cui diversi artisti manifestarono il rispetto verso il contributo di Shakur alla musica. Lo scorso anno anche The Notorious B.I.G. fu inserito nel prestigioso museo con una celebrazione limitata a causa delle circostanze.

Quest’anno la lista delle nomination presenta due nomi che hanno lasciato il segno nella forma d’arte più famosa al mondo.

LL Cool J con la sua incredibile influenza diede vita ad una nuova epoca per il Rap. Il suo primo classico Radio prodotto da Rick Rubin portò la neonata Def Jam su vette altissime. I suoi lavori continuano ad ispirare artisti di ogni dimensione e portata, un vicino esempio  è il video di Eminem Higher, chiaro tributo alla storica Mama Said Knock You Out.

Per Cool J è la quinta candidatura e questo potrebbe essere l’anno giusto per celebrarlo.

È la prima nomination alla Rock and Roll Hall of Fame per Jay-Z con una delle carriere più prolifere e impattanti di sempre. Una discografia quella di Jigga che dal 96′ ad oggi continua a dare voce alla cara Brooklyn trasformandolo in uno dei più influenti miliardari dell’industria musicale. Nel 2003 Jay dichiarò di appendere il microfono al chiodo andando a sperimentare altre avventure imprenditoriali, un percorso che lo ha ricondotto in studio e alla formazione della Roc Nation, un viaggio andato bene.

Le candidature verranno inviate ad un organo di 1000 persone costituito da artisti, storici e membri dell’industria musicale. I fattori che verranno presi in considerazione sono: l’influenza culturale, la profondità e lunghezza della carriera, l’innovazione, lo stile e la tecnica. I fan avranno modo di partecipare con un sistema di votazioni partito il 10 Febbraio e che si concluderà il 30 Aprile. I 5 artisti più votati dai fan andranno a scontrarsi con quelli scelti dai 1000 professionisti per sceglierne il vincitore.

La premiazione avrà luogo quest’autunno a Cleveland e considerate le circostanze non si sa in che modo verrà attuata.

Di seguito potete leggere la lista completa dei nominati a Rock and Roll Hall of Fame, dove oltre Jay-Z e LL Cool J, spicca anche il nome di Mary J. Blige:

Mary J. Blige
Kate Bush
Devo
Foo Fighters
The Go-Go’s
Iron Maiden
JAY-Z
Chaka Khan
Carole King
Fela Kuti
LL Cool J
New York Dolls
Rage Against the Machine
Todd Rundgren
Tina Turner
Dionne Warwick