J Dilla: Welcome 2 Detroit 20th Anniversary Edition

In occasione del ventennale dell’album di J Dilla, Welcome 2 Detroit esce un’edizione speciale.

Giusto qualche giorno fa sarebbe stato il 47esimo compleanno di J Dilla e il 27 di questo mese compie 20 anni Welcome 2 Detroit. L’album è un vero e proprio cult dell’hip-hop americano, il disco di esordio solista di Dilla, dopo i primi due progetti pubblicati con gli Slum Village.

Welcome 2 Detroit è una vera e propria pietra miliare, un disco unico nel suo genere, innovativo e al tempo stesso classico. Con questo album, il compianto producer di Detroit aveva messo in luce appieno le sue qualità tecniche e stilistiche, ricevendo apprezzamenti all’unanimità da tutta la scena. Il valore di J Dilla è rimasto immutato nel tempo, tanto che ancora oggi, le sue produzioni inedite che emergono, sono attualissime.

J Dilla se n’è andato via troppo presto, a soli 32 anni portato via da una terribile malattia. Nel poco tempo a sua disposizione della sua vita terrena, Jay Dee ha portato l’hip-hop a un nuovo livello, riuscendo a portare i sentimenti all’interno delle sue produzioni.

Nonostante la vita di J Dilla sia stata terribilmente breve, la sua musica punta ad essere eterna. Ne è la prova la riedizione di questo suo classico, 20 anni dopo la release.

L’etichetta BBE ha curato la release di un cofanetto di 12 vinili in formato 7 pollici, contenenti oltre alle 16 tracce originali rimasterizzate, strumentali, nuove cover, mix mai pubblicati prima e studio-outtakes. A questo materiale si associa un libro, con il making of del disco.

Il cofanetto è in edizione limitata, infatti non sarà disponibile per molto tempo. Potete preordinarlo a questo link. Se non riuscite ad acquistarlo, potete ascoltare tutte le tracce della 20th Anniversary Edition in streaming.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere la chiacchierata con Alsogood riguardo J Dilla.
Commenti