Laioung ritorna con Fanno Di Tutto Per Hype, brano insieme a Fabri Fibra

Fanno Di Tutto Per Hype un nuovo singolo da ascoltare attentamente, realizzato da Laioung in collaborazione con Fabri Fibra.

Laioung si fa risentire con Fanno Di Tutto Per Hype (Trappocalisse) assieme a Fabri Fibra,  il suo primo singolo dell’anno autoprodotto e pubblicato sotto l’etichetta Planet Records.

In questo brano entrambi gli artisti non hanno avuto paura di dire quello che pensavano, senza peli sulla lingua. Sinceramente, non riesco a focalizzare bene se questa opera artistica sia una critica verso il mondo del rap, oppure verso un bersaglio più ampio. Tra l’altro, ironia della sorte, è stata pubblicata in un momento in cui in svariate storie di altri rapper della scena si era accesa una vena di critica verso l’ambiente.

Salmo, per esempio, è stato il più spinoso tra tutti facendo delle osservazioni sulla musica dei cantanti emergenti della scena. Queste sono le sue affermazioni:

“Se avessimo un nostro stile e una nostra identità, seremo famosi in tutto il mondo. Però, la maggior parte dei rapper emergenti italiani si lamentano perchè non riescono a trovare una loro posizione nemmeno nel loro paese.

Questo succede perchè passate tutto il tempo a cercare di essere dei criminali credibili però la musica è indecente.”

Un perfetto collegamento con la tesi di Salmo lo troviamo nel singolo di cui vi stiamo parlando in questa sede, come ad esempio nella prima strofa cantata da fondatore della RRR Mob:

“Fanno di tutto per hype
Indebitati per avere l’ice
Comprano followers, dopo poi smettono”

Laioung ha già esternato svariate volte le sue idee, attraverso temi riferiti ai giovani italiani in questo ultimo periodo storico. L’uso dei social, l’avere tutto e subito, la frenesia e la poca autostima del giovane è dilaniante. Lo noto anche in me stesso delle volte e in altri miei coetanei: questa è una malattia che se ne parla non abbastanza e male, ma raccontato in una canzone è diverso.

Fabri Fibra ovviamente non si è tirato indietro e ha generato una strofa da applausi, forse tra le migliori realizzate nel suo ultimo periodo. Riporto qua sotto la parte che ritengo più simbolica:

“Pezzi fotocopia, frate sono tutti uguali
Condividono la musica solo se è gratis
E pensano che siamo sempre fatti
Questi vogliono solo qualcosa
Da commentare, nessuno lavora”

Anche Fabrizio martella sulla situazione “apocalittica” che sta passando la scena. Quindi che futuro ci aspettiamo nella musica in Italia? Non buono se ci soffermiamo solo nel apparire come da tradizione dell’italiano medio: focalizziamoci piuttosto sul creare qualcosa di nuovo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere ma prima ascoltate Fanno Di Tutto Per Hype (Trappocalisse) di Laioung e Fabri Fibra. Buon ascolto!



Correlato
:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Fanno Di Tutto Per Hype di Laïoung e Fabri Fibra.