Milano Violenta: Dj Fede con Jack The Smoker, Blo/B e TY1

Dj Fede

Dj Fede ha pubblicato Milano Violenta con i feat di Jack The Smoker, Blo/B e TY1.

Dj Fede anche nel 2021 risponde “presente” all’appello nella scena rap italiana. Passano gli anni, ma il suo sound non si smentisce. Il suo primo brano pubblicato quest’anno si intitola Milano Violenta e vanta la collaborazione di due MC milanesi: Jack The Smoker e Blo/B. Il pezzo è arricchito dagli scratch di Dj Tayone aka TY1.

Già sul finire del 2019 Dj Fede ci aveva fatto capire quanto fosse legato agli anni 90, con la release del suo album intitolato appunto Product of the 90’s. Il legame con il passato è forte anche in questo brano, con un suono che ci riporta direttamente alla golden age del rap. Cassa e rullante accompagnate da un sample che ricorda le colonne sonore dei film polizzieschi anni 70, proprio come l’omonimo Milano Violenta (1976).

Il beat è un perla, sarebbe stato apprezzabilissimo anche se fosse uscito solo in versione strumentale. Ma si dà il caso che sul beat ci siano le strofe di 2 rapper milanesi, che quando si tratta di sputare delle barre, non sono secondi a nessuno.

“Ce le avete voi le barre? Noi ce ne abbiamo un botto”

Blo/B esordisce così e facciamo fatica a dargli torto. Non va messo in secondo piano il lavoro svolto da Dj Tayone aka TY1, che con gli scratch condisce il brano, arricchendolo in stile. L’equazione è semplice: un ottimo beat con l’aggiunta di ottime barre e scratch, può essere solo un’ottima traccia.

Quando Dj Fede dirige i lavori, difficilmente se si è amanti del rap italiano si resta delusi. Nonostante questo, ogni volta è una sorpresa vedere con quali rapper è riuscito a collaborare. A differenza di altri produttori, Dj Fede non è mai rimasto fossilizzato a certi artisti, anzi, ad ogni release aumenta il bacino di rapper che coinvolge. Sempre diversi e sempre bravissimi.

Questo singolo, è un’anticipazione del quattordicesimo album in studio di Dj Fede, che vedrà la luce a breve. Sappiamo dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso producer torinese su Instagram che si tratterà di un disco “rap al 100%”.

Ha anticipato anche che sarà pubblicato in vinile (in due colorazioni) oltre al CD e al formato digitale. Allo stesso tempo ha dichiarato che uscirà per New Rapform, etichetta di cui lui stesso sarà A&R, specializzata in ristampe di classici del rap italiano.

Insomma le novità in arrivo sono tante. Milano Violenta non è che un antipasto di quello che Dj Fede di presenterà nei prossimi mesi. Di seguito trovate il link per ascoltare il brano da Spotify. Fateci sapere cosa ne pensate!

Correlato: