The NextOne è fuori con il suo ultimo progetto strumentale

The Beats and the Abstract Tour The NextOne

The NextOne ha rilasciato The Beats and the Abstract Tour.

The NextOne è fuori con The Beats and the Abstract Tour, il suo ultimo progetto strumentale. Per chi è ai primi ascolti di questo genere, il nome del producer/Dj/Breaker potrebbe non dire nulla, quindi prima di tutto ricapitoleremo brevemente il Background di una figura leggendaria dell’hip hop italiano.

The NextOne è stato, prima di tutto, vincitore del Break-Dance World Championships organizzato dalla IDO.  Afrika Bambaataa lo scelse, un anno dopo la vittoria, come ballerino per le sue tournée italiane. Successivamente entra a far parte della Universal Zulu Nation fondata dallo stesso Bambaataa, diventando uno dei primi rappresentanti dell’HH italiano. Dopo essersi trasferito a New York, entra a far parte della Rock Steady Crew. In Italia fonda il gruppo The NextDiffusion, pubblicando un solo album: Dritto dal Cuore con ospiti di spicco come Afrika Bambaataa. Ultimo, ma non per importanza, fonda il Beats 4Life Studio da dove partiranno diversi progetti, tra cui The Beats and the Abstract Tour.

The Beats and the Abstract Tour

Il disco si presenta come un progetto puramente strumentale ricco di campionamenti di diverso genere. Chi segue NextOne su Instagram sa che, con una certa frequenza, si esibisce in Dj Set in live, sfoderando un repertorio sconfinato, figlio di una cultura musicale mostruosa. In The Beats and the Abstract Tour vi è un ulteriore dimostrazione di quanto possa essere enorme la sua cultura musicale.

Degna di nota la copertina e il titolo, liberamente ispirati a The Blues and the Abstract Truth acclamato disco Jazz di Oliver Nelson, accompagnato da alcuni dei più importanti musicisti dell’epoca.

Nel caso vogliate supportare una leggenda vivente come The NextOne e, magari, cimentarvi nel fare freestyle sulle sue produzioni, QUI potrete trovare il disco  su Bandcamp, dove potrete ascoltarlo ed acquistarlo: Buon ascolto!